Eccellenza: il Corneliano Roero sogna, 1-0 sull’Olmo e -3 dalla vetta

0
405

Va ad un cinico Corneliano Roero il big match fra rivelazioni del “Piccapietra”: battendo l’Olmo “di rigore” i rossoblu consolidano la propria posizione playoff, confermandosi sempre più come stabile realtà d’alta classifica nel Girone B di Eccellenza piemontese.

 

Niente sorpresa, ormai, a questo punto Cirillo è compagni si candidano ad un posto d’onore a ridosso delle principali candidate alla Serie D: ko di misura i padroni di casa, al termine di un match equilibrato e che poteva tranquillamente concludersi in parità e, di fatto, deciso, da un lampo più episodico che frutto di una superiorità nel gioco. Uno stop che non pregiudica la finora ottima prima parte di stagione, in cui i ragazzi di Calandra hanno incamerato un importante bottino, 24 punti, per in chiave salvezza. 

 

La gara di Madonna dell’Olmo non verrà di certo ricordata negli almanacchi per le grandi emozioni o per un gioco sfavillante, nonostante i rispettivi 4-3-3 scelti dai rispettivi allenatori (con i due Dalmasso e Ligotti da una parte, Piovano, Cirillo e Colaianni dall’altra). Insomma, una partita equilibrata fra due team quadrati e ben disposti in campo: la prima occasione arriva, comunque, al minuto 11 quando Giacomo Dalmasso, pescato in profondità, prova a superare Maja con un pallonetto, non alzando troppo la traiettoria. Il portiere ospite è bravo a restare in piedi fino all’ultimo ed a salvare.

 

Ai punti, almeno a livello di pericolisità in zona-gol, meglio i grigiorossi nella prima frazione: al 25′ cross di Bianco da sinistra e tocco al volo in area di Andrea Dalmasso, che manda alto di poco; 8′ dopo altra buona trama olmense: lo stesso Andrea Dalmasso apre per Ligotti che, da posizione leggermente decentrata in area, cerca il primo palo, concludendo fuori. I padroni di casa sfiorano il vantaggio al 35′: punizione da destra di Lerda, il solito Andrea Dalmasso sfiora di testa, con la traiettoria si ferma sul palo. 

 

Dopo lo spavento, il Corneliano Roero risponde: Delpiano scodella su punizione, la palla termina sui piedi di Anderson che batte verso la porta senza pensarci due volte. Campana chiude bene il palo con un gran guizzo e devia in corner. La ripresa sembra aprirsi sulla falsa riga del primo tempo, con un Olmo maggiormente propositivo in attacco (Giacomo Dalmasso impegna Maja al 49′) quando ecco la svolta: al 64′ Cirillo fa tutto da solo, accentrandosi da sinistra in area fra tre uomini e venendo atterrato. Rigore fortemente cercato e conquistato dall’attaccante, il quale trasforma dal dischetto e porta avanti i suoi.

 

Bella mazzata sui padroni di casa che, per larghi tratti, non riescono ad imbastire una vera reazione: la chance giusta capita a 10′ sui piedi di Giacomo Dalmasso al termine di una bella ripartenza avviata da Sciatti e proseguita sulla sinistra da Ligotti. Assist per il numero 9 che, a centro area, spara malamente alto. Nonostante i cambi ed i quattro angoli battuti negli ultimi 5′ prima del 90′, l’Olmo non riesce ad impattare sull’1-1. Vince il Corneliano Roero, ora a -3 dal terzetto di testa Casale-Pro Dronero-Valenzana Mado.

 

OLMO-CORNELIANO ROERO 0-1

RETE: 64′ rig. Cirillo (C).

 

OLMO (4-3-3): Campana 6.5, Bernardi 6, Nicolino 5.5 (86′ Blua), Bianco 6, Pepino M. 6, Sciatti 6.5, Magnaldi 5.5 (86′ Biondi), Lerda M. 6, Dalmasso G. 5.5, Ligotti 6, Dalmasso A. 6. A disp. Balsamo, Colombero, Sabena, Manes, Serra. All. Calandra 6.

 

CORNELIANO ROERO (4-3-3): Maja 6.5, Costa 6, Terlizzi 6, Anderson 6.5, Colaianni 5.5 (60′ Bellan 5.5), Morone 6, Piovano 6 (78′ Lombardo), Delpiano 6, Cirillo 6.5, Garrone 6, Capuano 5.5. A disp. Cheinasso, Mascarello, Pagliasso, Magnone, Petrigna. All. Dessena.

 

ARBITRO: Gianluca Cipriano di Torino 5.5 (Venchi e Filip di Torino 6)

AMMONITI: Nicolino (O), Maja e Costa (C).

 

EP

In foto un momento del match (Foto EP – Ideawebtv.it)