Ceva: full immersion su Agricoltura e Apicoltura biodinamiche

0
696

Si è svolta, in parte presso il CFP di Ceva, in parte nel comune di Sale San Giovanni, una edizione full immersion del corso di Agricoltura Biodinamica di primo livello certificato all’Associazione Italiana Agricoltura Biodinamica.

 

Sulle orme di Rudolf Steiner che diede i primi impulsi per il progresso dell’agricoltura attraverso l’osservazione della natura e la comprensione dei concetti e dei principi che la governano, per tre giornate i docenti Patrizio Michelis, (esperto in biodinamica che ha dato impulso alla coltivazione delle erbe officinali di Sale San Giovanni) e Roberto Bellei (tecnico professionista che opera da anni sul territorio torinese come consulente in estimo, agricoltura ed ambiente) hanno illustrato questo metodo affascinante che da oltre 90 anni mostra risultati che vanno ben oltre l’efficienza economica ed il rispetto dell’ambiente.
Andrea Quagliolo, tecnico DEMETER ha quindi effettuato un interessante intervento a completamento della formazione, relativo alla certificazione, alla tutela e al mercato del prodotto biodinamico in Italia e nel mondo.

Vista la richiesta crescente, in primavera verrà riproposto nuovamente il corso di primo livello ma è in previsione anche l’attivazione del secondo, utile soprattutto per chi intende accreditare la propria azienda agricola.

 

Il prossimo appuntamento ormai imminente per i seguaci del metodo Biodinamico, ma non solo, riguarderà invece il corso di Apicoltura, in avvio il 15 Dicembre presso la sede di Ceva del CFP Cebano Monregalese, sempre tenuto da Patrizio Michelis