Asti: arrestati tre sinti, recuperata refurtiva per 400.000 euro | Appartenenti alla stessa famiglia, marito e moglie vivevano a Magliano Alpi

0
1013

Lo scorso 16 novembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Asti, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Intervento Operativo del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, dai cinofili del Nucleo Carabinieri di Volpiano e dai cinofili della Polizia Penitenziaria di Asti, nel corso di una perquisizione delegata dall’ A.G. di Asti, hanno arrestato 3 persone tutte appartenenti alla stessa famiglia “sinti” (padre – madre – figlia).

Si tratta di un 54enne pregiudicato per reati contro il patrimonio, una 47enne, pregiudicata per reati in materia di armi, entrambi residenti a Magliano Alpi ed una 28enne incensurata, residente ad Asti.

 

Durante la perquisizione nell’abitazione, gli operanti hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro la somma in contanti di oltre 30.000 euro, nascosti dietro alcuni cassetti all’interno di un armadio, vari oggetti di bigiotteria e circa 500 gr di oro comprensivi di catenine, braccialetti, orecchini, fedi ed oggettistica varia, provento di furti, nascosti all’interno del vano di congelatore di un frigorifero, un orologio Rolex ed altri orologi di varie marche. I militari hanno anche rinvenuto un forno elettrico utilizzato dalla famiglia per la fusione dell’oro ed uno stampo per la formazione dei lingotti, un kit con reagenti chimici per la verifica della bontà dell’oro, ed attrezzatura varia come ad esempio passamontagna, spray urticante e ricetrasmittenti, presumibilmente utilizzati per commettere reati predatori. Su disposizione dell’A.G., marito e moglie, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari mentre la figlia è stata sottoposta alla misura dell’obbligo della presentazione alla Polizia Giudiziaria.

 

Le indagini sono state coordinate dal Procuratore Dott. Vincenzo PAONE e dal Sostituto Procuratore Dott.ssa Donatella MASIA. Tutta la refurtiva rinvenuta è custodita presso gli uffici del Comando Compagnia Carabinieri di Asti, a disposizione dell’Autorità’ Giudiziaria. Le forze dell’ordine invitano le persone che hanno subito furti a presentarsi presso il questo Comando per il riconoscimento della refurtiva.

 

c.s.