Alba: domani si elegge Miss Comuni Fioriti 2015

0
760

Saranno 18 le ragazze che domani ad Alba si contenderanno la fascia di Miss Comuni Fioriti. Arrivano da diverse regioni italiane e rappresentano alcuni dei 142 Comuni che aderiscono alla rete. L’elezione di Miss Comuni fioriti sarà il secondo evento di un week end molto intenso di iniziative promosse da Asproflor, l’Associazione dei produttori florovivaisti, nella capitale delle Langhe.

 

Si parte domani, sabato 14 novembre, nella chiesa di San Domenico (via Teobaldo Calissano) alle ore 10 con il convegno “Il verde ornamentale pubblico per il benessere del cittadino. Gestione della sicurezza e dell’ambiente”, moderato dal giornalista della Stampa Roberto Fiori. Interverranno Francesco Ferrini, docente di coltivazioni arboree all’Università di Firenze, Luigi Delloste, arboricoltore del Comune di Torino, Franco Didoli, biologo naturalista responsabile tecnico dell’azienda Tempoverde, Matteo Massara, funzionario della Direzione Ambiente della Regione Piemonte e coordinatore del Gruppo regionale specie esotiche vegetali, e Daniele Fazio, consulente e progettista in campo ambientale dell’azienda Seacop.

 

Nel pomeriggio di sabato, alle 15, sfilata ed elezione di Miss Comuni fioriti 2015. Presenta Camilla Nata, giornalista di Raiuno, con Elena Dresti. Presidente di giuria la giornalista Grazia Pitorri. Ospite d’onore, la cantante Numa, con il suo ultimo brano Promised Land, brano scritto da Phil Palmer, chitarrista Dire Straits. Le Miss in concorso sabato pomeriggio sono: Arianna Sanino di Bene Vagienna, Patrizia Fiorino di Strambino, Milena Gallo di Fossano, Isabela Bertocchi di Alba, Nadia Gonella di Peveragno, Elena Testa di Cavallermaggiore, Asia Tramontana di Terme Vigliatore, Marta Chiolerio di Crissolo, Beatrice Giorgi di Fivizzano, Fabiana Reffi di Costiglione Chiavarese, Corinne Longo di Gallodoro, Hajar Guennani di Tavagnasco, Adela Moldovan di Forza D’agrò, Martina Vayr di Sant’ambrogio di Torino, Valeria Rebora di Alto, Martina Visentin di San Germano Vercellese, Arianna Viale di Fossano, Giulia Margaria di Villar San Costanzo.

 

Domenica mattina, dalle 10, la grande premiazione nazionale dei Comuni fioriti, con 142 sindaci da tutte le regioni italiane. Cerimonia del passaggio di bandiere alla presenza di Raymond Carrière, presidente mondiale di Communities in Bloom e dei giudici internazionali di Entente Florale Europe. Nel corso della premiazione, intervento di Salvatore Domolo, esperto di comunicazione. I criteri di valutazione dei Comuni saranno illustrati dai giudici Mariapia Dellavalle, fashion blogger, Emanuela Palmer, cantante, Renè Stins, floricoltore, Marco Sitta, consulente Assofoodtec, Piero Daffonchio, fotografo, Sara Pennella, Consigliere comunale di Alba, Alain Cappelle, giudice mondiale Communities in Bloom. Ai Comuni in concorso verranno assegnate le targhe con uno, due, tre, quattro fiori a seconda del livello di fioritura ottenuto, i primi e secondi premi (duemila e mille euro in piante e fiori) nelle quattro categorie di concorso (Comuni turistici, Comuni fino a mille abitanti, da mille a cinquemila, oltre i cinquemila), le targhe per iniziative interessanti di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Infine i premi speciali: provincia fiorita, municipio fiorito, scuola fiorita, casa fiorita, albergo fiorito, edificio storico fiorito, orto fiorito, partecipazione dei cittadini, comunicazione, pollice verde. Due Comuni verranno scelti per partecipare al concorso europeo Entente Florale 2016.