Basket D/M: I Gators si impongono 54-59 in casa di Carmagnola

0
411

Trasferta domenicale per i Gators, impegnati sul difficile campo di Carmagnola, formazione giovane, che ha vinto le ultime tre gare ed insegue gli alligatori a soli due punti di distanza in classifica.

 

I Gators non possono contare su Campanelli e Nasari, ma si rivedono nei dieci Sabena, che ha smaltito l’infortunio al ginocchio, e Cerutti, alla sua prima partita stagionale.

 

I Gators partono forte con un paio di canestri di Sabena dalla lunetta e un pimpante Caldarone, ottimo in difesa contro il pericolo pubblico numero uno Mudadu. Carmagnola deve rinunciare dopo pochi minuti a Chiri, autore di due falli nelle battute iniziali e fatica in attacco contro la buona difesa degli alligatori. Nel finale del quarto sale in cattedra Ambrogio, che con 8 punti consecutivi scava il primo break: a fine quarto il tabellone dice 11-16 per gli alligatori.

 

Nella prima metà del secondo periodo le due squadre faticano a trovare la via del canestro, le difese a zona la fanno da padrone e i ferri respingono la maggior parte delle conclusioni.

 

Cerutti interrompe il digiuno offensivo con una bomba dall’angolo, mentre Carmagnola recupera lentamente lo svantaggio, riportandosi in scia. I Gators continuano a far fatica in attacco, Caldarone trova due punti importanti con un’invenzione in penetrazione e Ambrogio segna un’altro canestro dalla lunga distanza, ma Carmagnola è più vivace e alza il ritmo, trovando buone conclusioni sia da sotto canestro sia dall’arco dei tre punti e portandosi in vantaggio e chiudendo il quarto sul 28-24.

 

Carmagnola apre il quarto con una bomba, Nicola risponde da sotto canestro con un’azione da 3 punti, ma sono ancora i giovani padroni di casa ad alzare il ritmo, trovando due contropiedi che li fanno volare sul +8. Civalleri segna dalla lunetta, Fissore recupera un pallone prezioso, ma sul ribaltamento di fronte, Arese pasticcia in attacco. Caldarone prova a suonare la carica con due punti in penetrazione, ma Carmagnola risponde con una bomba che taglia le gambe a Sabena e compagni. Due liberi di Sabena e un’azione da tre punti di Caldarone riportano i Gators a -6 alla fine del terzo periodo.

 

Carmagnola riparte col piglio giusto, mentre gli alligatori non trovano il bandolo della matassa e faticano in attacco, affidandosi ad iniziative personali e scegliendo brutte soluzioni di tiro. Arese riapre la partita con la bomba del -4, ma Mudadu ruba palla e in contropiede riporta avanti i padroni di casa. Due canestri da sotto di Nicola è una penetrazione di Civalleri riportano i Gators a -1, quando manca un minuto e mezzo alla fine del match. Sabena impatta sul 52-52 con un due su due dalla lunetta e sulla difesa successiva Caldarone recupera palla e Sabena segna allo scadere dei 24 secondi con un canestro difficilissimo. Caldarone fa uno su due dalla lunetta per il +3 ma subito dopo commette il quinto fallo e Carmagnola segna i conseguenti due liberi riportandosi a meno uno. Fallo immediato su Civalleri che segna il primo libero, sbaglia il secondo, ma Nicola prende il rimbalzo in attacco e subisce fallo, facendo un altro uno su due per il nuovo +3. Timeout Carmagnola, ma sulla rimessa Mudadu pasticcia e Nicola recupera palla segnando i due liberi successivi chiudendo la partita sul 54-59.

 

Sesta vittoria consecutiva per i Gators, che nonostante una prestazione non brillantissima, stringono i denti nel finale, portando a casa due punti importantissimi.

 

CARMAGNOLA – A.B. IMPIANTI GATORS 54 – 59 

Parziali: 11-16; 17-8; 16-14; 10-21.

Carmagnola: Mudadu M.19, Lovato 13, Guglielmelli 9, Becchio 4, Panero 4, Ritta 3, Cravero 2, Chiri, Masola, Mudadu L., Vellano, Vergagno n.e. All. Gili.

A.B. IMPIANTI Gators: Ambrogio 13, Sabena 12, Nicola 10, Caldarone 8, Civalleri 6, Fissore 4, Arese 3, Cerutti 3, Bosio, Burdese. All. Toselli. 

 

cs