Seconda Categoria: rocambolesco 2-2 fra Murazzo e Scarnafigi

0
444

Termina con il rocambolesco risultato di 2 a 2 l’anticipo della nona giornata di Seconda Categoria, Girone I, che vedeva affrontarsi i locali “bianco-azzurri” del Murazzo e gli ospiti dello Scarnafigi in completa divisa nera. Sul terreno di San Sebastiano di Fossano, sono i murazzesi a farsi nettamente preferire durante la prima frazione di gioco, nella quale i locali prendono fortemente l’iniziativa del gioco, creando innumerevoli situazioni favorevoli e siglando la rete del vantaggio

. Tutt’altra storia nella ripresa, con la gara che diventa decisamente più equilibrata, entrambe le formazioni in campo si allungano e si susseguono occasioni da rete da ambo le parti. Emblema del secondo tempo sono i minuti centrali della seconda frazione di gioco quando, nel giro di soli 3 minuti, gli ospiti prima agguantano i locali, che sono bravi a riprendersi subito il vantaggio ma vengono, nuovamente, immediatamente raggiunti con la rete del definitivo pareggio.

 

Partono bene i fossanesi al 3’ con Mbaye che allarga la sfera verso Peano che prova la conclusione respinta dalla difesa ospite. Al 10’ è Bertolino a rendersi pericoloso per i suoi, colpendo, direttamente da calcio d’angolo, il montante della porta difesa da Caglieri. Ancora Murazzo in avanti al 13’ quando Gallo appoggia lateralmente per l’immediato cross di Calvo, che trova l’intervento di Mbaye che colpisce, però, troppo debolmente per impensierire l’estremo difensore ospite. Insistono i locali al 19’ con Gallo che si accentra e prova la conclusione che termina alta.

 

Occasionissima per i fossanesi al 26’ con un pregevole uno-due nello stretto fra Tozzo e Seye, che consente al numero 10 locale di presentarsi solo davanti a Caglieri che è bravissimo nel deviare la conclusione dell’avanti “bianco-azzurro”. Al 29’ ancora Murazzo pericoloso con Peano che scarica la conclusione, contratta dalla retroguardia dello Scarnafigi. Ci provano sempre i locali un minuto più tardi con Seye che si accentra in area e prova il tiro che finisce debolmente sul fondo. Dopo tanto insistere, al 37’, arriva la rete del vantaggio locale con Peano che mette in mezzo la sfera per la girata al volo di Mbaye che trova un gran gol infilando la palla a fil di traversa, non lasciando possibilità di replica all’estremo difensore ospite. Provano a reagire gli ospiti al 41’ con il lancio dalle retrovie per Rostagno che viene agevolmente anticipato dalla pronta uscita di Sarale. Troppo poco per impensierire i locali che vanno, così, negli spogliatoi sul risultato di 1 rete a 0.

 

Al rientro dalla pausa sono ancora i fossanesi a rendersi pericolosi al 4’ con la discesa di Ricca che si incunea in area ma calcia alto sopra la traversa. Al 7’ si fanno vedere in avanti gli ospiti con la pregevole stoccata al volo di Monge che costringe Sarale ad una parata spettacolare andando a deviare la sfera in calcio d’angolo. Insistono i ragazzi di mister Calvetti al 10’ con Rostagno che entra in area di rigore ma calcia malamente sul fondo da ottima posizione. Ci riprovano i locali al 15’ con una bella combinazione fra Seye e Gallo, con quest’ultimo che entra in area di rigore ma viene stoppato al momento della conclusione.

 

Si invertono i ruoli i due un minuto più tardi con Seye che prova la conclusione che termina abbondantemente sul fondo. Al 19’ ecco che iniziano i tre minuti folli della partita: angolo per lo Scarnafigi, svetta Bodino, indisturbato, sul primo palo ma colpisce incredibilmente il legno, sulla ribattuta il più veloce di tutti ad avventarsi sulla sfera è De Petris che scaraventa in rete da pochi passi, agguantando il Murazzo sul risultato di 1 a 1. Neppure il tempo di gioire che i “bianco-azzurri” si riportano in vantaggio 1 minuto più tardi con la sponda di Tozzo per Seye che sfugge al diretto marcatore, si presenta da solo davanti a Caglieri e lo batte inesorabilmente: 2 a 1. Al 22’ reazione immediata degli ospiti con il tiro dalla lunga distanza di capitan Villosio che impegna Sarale in una difficile respinta, sulla ribattuta è Monge a mettere la sfera alle spalle del numero 1 fossanese raggiungendo il definitivo pareggio. Da segnalare al 31’ la seconda ammonizione comminata a Carletto che lascia, così, i locali in 10 uomini per l’ultimo quarto d’ora di partita. Nonostante l’inferiorità numerica i ragazzi di mister Servetti non si scompongono e ci provano ancora al 37’ con la conclusione di Tozzo ribattuta dalla difesa ospite.

 

Termina, così, in pareggio la sfida odierna, con il Murazzo che ritorna ad incamerare punti dopo due sconfitte consecutive, attestandosi a quota 7 punti in graduatoria generale. Per gli ospiti, invece, un punto che li avvicina sempre più alle zone nobili della classifica a quota 13 punti.

 

FORMAZIONE MURAZZO: Sarale Roberto, Calvo Luca, Ricca Elia (dal 11’ s.t. Bosio Matteo), Ghigo Alberto (Cap.), Carletto Davide, Gallo Emanuele (dal 24’ s.t. Sarvia Gabriel), Bertolino Paolo, Peano Mattia, Mbaye Assane (dal 29’ s.t. Buluggiu Alessio Luigi), Seye Elhadji, Tozzo Fiorenzo. Giraudo Alessio, Giordano Gabriele, Pellegrino Roberto. Allenatore: Servetti Livio.

 

FORMAZIONE SCARNAFIGI: Caglieri Alessandro, De Petris Patrick, Coletta Valentino, Paschetta Danilo, Giletta Luca (dal 40’ p.t. Bodino Andrea), Villosio Fabio (Cap.) (dal 41’ s.t. Scola Daniele), Bravo Enrico, Bosio Matteo, Monge Maurizio, Parola Paolo (dal 1’ s.t. Bravo Emanuele), Rostagno Alberto. Rolando Raffaele, Sabena Matteo, Folco Jacopo. Allenatore: Calvetti Marco.

 

Reti: 37’ p.t. Mbaye Assane (M), 19’ s.t. De Petris Patrick (S), 20’ s.t. Seye Elhadji (M), 22’ s.t. Monge Maurizio (S).
Ammonizioni: Tozzo Fiorenzo (M), Parola Paolo (S), Ricca Elia (M), Bravo Emanuele (S), Calvo Luca (M), Mbaye Assane (M), Villosio Fabio (S).
Espulsioni: 35’ p.t. Calvetti Marco (S) per proteste, 31’ s.t. Carletto Davide (M) per doppia ammonizione.

 

Luca Prato