Due incidenti ogni tre giorni: mese di ottobre impegnativo per la Polizia Locale di Cuneo | Fra gli interventi, anche una nota di colore: salvato un cagnolino sul viadotto di Porta Mondovì

0
388

Due incidenti stradali ogni tre giorni: questo il dato desunto dall’attività delle pattuglie della Polizia Locale di Cuneo nel mese di ottobre. Con un sinistro su quattro che purtroppo ha visto coinvolti pedoni che, diligentemente, avevano scelto di attraversare sulle strisce.

Scarso rispetto, dunque, di quanto previsto dall’articolo 191 del Codice della Strada, che impone ai conducenti di dare la precedenza a chi si accinge ad utilizzare le zebrate, punendoli in caso di inosservanza con una pesante sanzione di oltre centosessanta euro e la decurtazione di otto punti dalla patente (sedici per chi è neopatentato). Nonostante il dato poco incoraggiante, gli operatori della Polizia Locale insistono nel ricordare ai cittadini di ogni età che attraversare la strada servendosi delle pedonali è sempre la scelta giusta, ma il livello di attenzione non deve comunque essere abbassato.

 

Dieci dei venti incidenti hanno avuto come scenario i tratti stradali extraurbani, ed è per questo motivo che fuori dai centri abitati saranno intensificati i controlli sulla velocità dei veicoli, effettuati con l’ausilio dei velobox e del telelaser. Ad ottobre, in ventitre sessioni di monitoraggio sono stati ben trecentocinquantadue i conducenti che non hanno rispettato i limiti di velocità, minacciando la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Costante l’impegno della Polizia Locale nei tre giorni della Fiera Nazionale del Marrone: garantita la presenza a piedi tra gli stand degli espositori così come in autopattuglia nelle vie del centro storico, al fine di limitare i disagi causati ai residenti dalla sosta selvaggia tipica delle manifestazioni che richiamano un così alto numero di visitatori.

 

Proprio in merito alle soste, il rifacimento della segnaletica del Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto (piazzale INPS) sta dando i primi riscontri positivi. La presenza delle pattuglie nell’area sta dissuadendo i parcheggiatori abusivi, che la stanno finalmente abbandonando. Gli irriducibili vengono identificati e sanzionati: il Codice riserva loro un verbale da quasi ottocento euro, oltre alla confisca degli introiti illeciti. I cittadini sono invitati a segnalare alla Centrale Operativa della Polizia Locale (0171 67777) la presenza degli abusivi in questa o altre aree di parcheggio della città.

 

È stata accolta con successo l’offerta formativa della Polizia Locale rivolta alle scuole cuneesi. Sono dodici gli istituti – dagli asili alle scuole superiori – che hanno mostrato da subito interesse per i corsi su sicurezza stradale e legalità, richiedendo l’intervento degli operatori nelle aule. Otto classi dell’Istituto Magistrale Statale “De Amicis” sono state il banco di collaudo per la novità del 2015, ossia gli incontri sulla legalità, che hanno attivamente coinvolto gli studenti in un confronto con chi ogni giorno s’impegna per il rispetto delle norme.
Ininterrotta l’attività della Locale di Cuneo volta a contrastare l’abusivismo edilizio e la conseguente evasione dei tributi. Oltre all’attività d’iniziativa del personale in divisa, anche i numerosi esposti che i privati indirizzano quotidianamente al Comando vengono valutati attraverso sopralluoghi ed ispezioni, sempre preceduti da una minuziosa consultazione delle banche dati informatiche.

 

Tempo di bilanci anche per il servizio di pulizia strade, che nel trimestre agosto – ottobre 2015 ha visto il personale del Nucleo Antidegrado impegnato nei controlli di duecentosettantatre strade in centro e in frazione, durante i quali sono stati sanzionati quasi un migliaio di veicoli che intralciavano le operazioni di spazzamento. Sono ancora troppi i residenti a non servirsi del comodissimo servizio ComunAlert (raggiungibile dalla homepage del sito del Comune), che la sera precedente al passaggio della spazzatrice avverte gratuitamente via email o sms il cittadino, garantendogli un riposo tranquillo ed un altrettanto sereno risveglio.

 

In conclusione una nota di colore: è finita bene la fuga di un intraprendente cagnolino, individuato dalla pattuglia del Pronto Intervento mentre bighellonava sul viadotto di Porta Mondovì. Messo in salvo ed accompagnato presso il Comando, è stato tempestivamente riconsegnato ai proprietari.