La carne Compral sarà protagonista al concorso “Battute Mondiali” a Cuneo

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C’è battuta e battuta. Quella del comico può far sorridere o meditare. Per il tennista è un gesto di forza e stile. Il musicista a colpi di battute crea canzoni. Con una battuta, il campione di “balon” decide la partita e il fabbro piega il ferro. Grandi passioni vivono attraverso una battuta di caccia o di pesca. Qualcuno si batte il petto mentre un altro non s’abbatte mai.

 

 

Sabato 7 novembre, dalle 10 a mezzogiorno, sarà invece la volta delle “Battute Mondiali”, il primo concorso che mette in gara le migliori carni crude del pianeta, per l’appunto “battute” al momento e sottoposte al giudizio di una commissione più severa di quella di Masterchef. Accadrà al Miac di Cuneo nell’ambito della Mostra nazionale della Razza Piemontese e della kermesse culinaria “Sapori della carne”. L’evento è promosso dall’Anaborapi di Carrù (l’associazione nazionale degli allevatori della Piemontese) in collaborazione con la Compral Carni che al Miac ha il laboratorio fornitore della preziosa materia prima, la carne cruda da elaborare secondo le varie ricette in competizione.

 

Saliranno sul ring la battuta piemontese all’antica con la carne macerata per ore in olio e limone; quella moderna al coltello servita freschissima con solo un goccio di extravergine; la coreana Yookhwe (manzo con aglio e salsa di soia), la classica Tartare francese e la Parisa del Texas, in salsa di cheese, cipolla e peperoni.
Ospiti del Talk show che presenterà l’evento sono Luigi Odello fondatore dell’Istituto Degustibus Carnis, Nando Arnolfo direttore dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, Bartolomeo Bovetti direttore della Compral carni di Cuneo, il presidente dei cuochi cuneesi Loris Macario. Conduce la disfida e il dibattito, in qualità di battitore di eccezione, il giornalista enogastronomo Paolo Massobrio, guru del Club di Papillon.

 

Nessuno meglio del dottor Bovetti interpreta in questo momento il fenomeno delle “battute”. La Cooperativa Compral ha appena festeggiato la nascita della Fassoneria 2 a Torino, il nuovo brand della ristorazione. Da Cuneo parte ogni giorno la carne Compral che va ad alimentare le varie linee della Fassoneria creata e gestita da Fabrizio Bocca e dal suo staff (piatti gourmet, take away, catering e delivery).
“Era una scommessa calcolata – osserva il direttore Bovetti – e il riscontro ottenuto dalla prima Fassoneria, ribadito dal bis del secondo locale sotto la Mole, è molto incoraggiante. I nostri allevatori-produttori sono abituati alle sfide e amano vincerle. Così è stato per il Laboratorio che ci ha consentito di allargare il mercato. E oggi di lanciare questa formula in franchising che sta dimostrando la sua validità commerciale in vista di prossimi sviluppi in altre città italiane”.

 

Con Le “Battute Mondiali” la Compral torna protagonista con il vantaggio di giocare in casa. Il pubblico, oltre a partecipare al concorso degustando e dando i voti che formeranno la classifica finale, potrà visitare lo spaccio della cooperativa aperto tutto il sabato e tutta la domenica nell’area Miac.