Ritorna a Cuneo Family4Family: in arrivo la terza edizione

0
365

Nei weekend del 14/15 e 22/23 novembre dalle ore 10,00 alle 19,00, l’associazione Esseoesse.net onlus organizza nella propria sede presso lo spazio BioDiversity, via Busca 3, a Cuneo, la terza edizione di Family4Family, iniziativa rivolta a tutte le famiglie della città e non solo.

Come già nelle scorse due edizioni, ai nuclei familiari partecipanti sarà offerto un servizio fotografico gratuito realizzato dal fotografo Marco Sasia. Il ricavato dell’acquisto delle fotografie scattate andrà a sostenere il laboratorio teatrale FUORIXCASO che rappresenta da tempo un’opportunità di benessere psichico e di coinvolgimento sociale.
Si potranno prenotare i ritratti telefonando allo 349/6709849 nei seguenti orari: tutte le sere dalle 21,00 alle 22,30; lun. merc. giov. ven. e sab. dalle 15,00 alle 18,30; mart. sab. e dom. dalle 9,00 alle 11,30.

“L’iniziativa Family4Family, ormai giunta alla sua terza edizione – spiega Elena Cometti, fondatrice dell’associazione Esseoesse.net che dal 1998 si occupa di prevenzione e benessere attraverso le arti e la cultura – è nata nel dicembre 2012 quando, in collaborazione con il Comune di Cuneo, abbiamo deciso di aprire a tutti i cittadini il museo Casa Galimberti, un luogo simbolo di Cuneo, ricco di valore storico-artistico, ma non ancora così conosciuto e frequentato.

 

Ciò è stato possibile grazie al coinvolgimento del fotografo ritrattista Marco Sasia che, nella bellissima cornice dei locali del museo, si è reso disponibile a fotografare gratuitamente un centinaio di famiglie cuneesi. Queste, con l’acquisto delle stampe frutto del servizio fotografico, hanno avuto modo di sostenere il laboratorio teatrale dei FUORIXCASO, “una famiglia che ne coinvolge tante” perché, in ormai quindici anni d’attività, ha visto la partecipazione attiva di più di 200 persone e delle rispettive famiglie, rappresentando un punto di riferimento artistico-culturale per il territorio e un’opportunità di benessere psichico e di coinvolgimento sociale.
Partecipando a Family4Family, ogni nucleo familiare ha contribuito anche a mantenere uno spazio di libertà espressiva nella propria città e ha rafforzato la propria identità con la riscoperta del ritratto di famiglia.
Forti del risultato ottenuto – continua Elena Cometti -, nel 2014 Esseoesse.net ha rilanciato l’evento, riproponendo però il ritratto di famiglia negli spazi del Museo Diocesano San Sebastiano, in collaborazione con la Fondazione San Michele Onlus e con l’associazione Volontari per l’arte, con l’obiettivo di creare un legame tra i musei cuneesi e solidarietà nei confronti dei più deboli.

 

Grazie al contributo donato dalle famiglie al laboratorio teatrale FuoriXCaso, il progetto Family4Family ha dato il suo primo risultato aperto al pubblico, producendo nel settembre 2014 la performance “Sano come un pesce”, realizzata per l’evento europeo “La notte dei ricercatori” in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino Corso di Laurea in Infermieristica, sede di Cuneo.

 

Quest’anno, l’evento sarà realizzato nel cuore del centro storico, presso BioDiversity, il nuovo spazio dedicato alle attività artistico-culturali indirizzate al benessere e alla salute delle persone. Recentemente inaugurato, dopo un’attenta ristrutturazione con materiali naturali e biologici, è diventato sede dell’associazione Esseoesse.net. Sarà una bella occasione per far conoscere la nuova realtà di BioDiversity e permettere alle famiglie di cominciare a farne parte”.

 

c.s.