Lo sguardo della medusa: a Cuneo apre la mostra di Claudio Signanini

0
375

“Lo sguardo della medusa” , mostra di Claudio Signanini, si terrà dal 7 al 28 Novembre presso il Centro Optometrico di Piazza Europa n. 18, a Cuneo. Allestita in uno spazio apparentemente inusuale è l’ennesima contaminazione dell’arte in luoghi inconsueti al fine di avvicinare e rendersi avvicinabile.

 

Sono le donne le protagoniste di questa mostra. Volti seduttivi, al tempo stesso contemporanei ed antichi, sembrano aver oltrepassato il tempo per riaffiorare dal passato, svelando i segreti di una femminilità incantatrice. Figure celate da velature materiche, realizzate con tecnica mista in sovrapposizione – l’uso di olii, ossidi ed acrilici su carta e legno a crescere fino agli interventi su pvc trasparente e rete metallica – fissano il visitatore, lo scrutano, evocando misteri.

 

Quasi un canto di sirene nei rimandi all’iconografia classica, i quadri in mostra raccontano una sorta di viaggio nel tempo, che dal mito approda alle patinate e pur sempre misteriose icone moderne. Nasce così lo sguardo della medusa, lo sguardo fatale della donna che vive da sempre, che mutevole e poliedrica prende forma tra vitali pennellate, materiali contemporanei, sfumature angeliche e magiche consapevolezze. Uno sguardo in bilico tra la potenza innocente del mistero e l’eternità della bellezza.