Domenica Civita Castellana-Mondovì, coach Spanakis: “Non dovremo abbassare la guardia”

0
387

Il VBC Mondovì si prepara alla prima trasferta stagionale. Domenica prossima, nell’insolito orario di mezzogiorno, la squadra di Mauro Barisciani affronterà la Globo Scarabeo Civita Castellana, autentica sorpresa della prima giornata di regular season. I viterbesi, infatti, hanno compiuto l’impresa espugnando il Pala Valentia di Vibo, dove hanno piegato la favorita Tonno Callipo per 3-1.

 

 

Dopo Sora, un altro ostacolo molto impegnativo per i bianco-blu. “Per una società giovane come la nostra non capita tutti i giorni di andare a vincere in trasferta contro una delle favorite del campionato – afferma il tecnico di Civita Castellana, Alessandro Spanakis –. Giusto festeggiare, ma ho detto ai ragazzi di accantonare subito quel che è stato, altrimenti rischiamo di far brutte figure”.

 

Il match, scontro tra neo promosse, si preannuncia quanto mai interessante. “Non è facile inquadrare la mia squadra – racconta coach Spanakis – perché, essendo una formazione quasi totalmente nuova, non sono ancora riuscito ad individuare i reali punti di forza e dove invece c’è più da lavorare. Diciamo che l’entusiasmo non manca: sia negli allenamenti, sia in partita si nota una sana euforia. All’inesperienza di tanti ragazzi fa da contraltare la grande sagacia del regista Paolucci, con il quale mi lega una profonda amicizia, nata tanti anni fa. In lui ho individuato la persona giusta per fare da collante alla squadra. Per certi versi credo che noi e Mondovì siamo piuttosto simili”.

 

Una Mondovì che Spanakis dimostra di conoscere piuttosto bene: “Ho avuto la fortuna di giocare con Davide Manassero. Insieme centrammo la promozione in A2 a Città di Castello. Fu una stagione memorabile, dove perdemmo 10 set in tutto il campionato. Davide è un combattente nato, caratterialmente stupendo. Ho guardato a video la sua prestazione contro Sora e ho rivisto esattamente il giocatore che ricordavo”.

 

L’allenatore dei laziali ha chiare le idee anche su molti altri atleti monregalesi: “Matteo Bertoli ho provato a portarlo a Civita Castellana l’anno scorso, in B1, ma non ci sono riuscito. Un giocatore completo in tutti i fondamentali. Poi c’è De Luca, con il quale ho avuto il piacere di lavorare nella passata stagione ed è stato uno degli artefici della nostra promozione. Poi Cortellazzi, Parusso, tutti giocatori con qualità morali importanti e caratteristiche tecniche che nel tempo faranno di Mondovì una squadra ostica per tutti”.

 

Che partita sarà quella tra Mondovì e Civita Castellana? Coach Spanakis si prepara ad una battaglia: “Intanto si gioca in un orario particolare, quindi bisognerà capire come alcuni atleti approcceranno l’incontro. Una guerra, tra due squadre equilibrate che non dovranno mai abbassare la guardia. Per questo, siamo consapevoli che, come abbiamo gioito a Vibo, potremmo tranquillamente essere messi sotto da Mondovì. Non verranno certo fino a Roma per fare una passeggiata”.

 

Appuntamento domenica 1 novembre, alle ore 12, per Globo Scarabeo Civita Castellana-VBC Mondovì: i tifosi monregalesi potranno seguire il match in diretta web su Lega Volley Channel, attraverso il portale Sportube (www.sportube.tv).