Riparte il Barolo Jazz Club: Youlook Trio apre la 4ª edizione

0
452

Inaugura sabato 7 novembre la quarta stagione del Barolo Jazz Club, la rassegna di musica jazz che nel corso del 2014 si è affermata quale una delle più interessanti in Piemonte ed in Italia.

Forte di una terza edizione primaverile di altissimo livello con ospiti di levatura nazionale quali Furio Di Castri, Bojan Z, Paolo Porta, e molti altri, e la prestigiosa collaborazione con il Torino Jazz Festival, il Barolo Jazz Club ritorna con consueto appuntamento mensile nella splendida cornice del Wi-Mu, il Museo del Vino sito nel Castello di Barolo (CN). Si rinnova quindi il connubio tra musica jazz di qualità e vini prestigiosi, il tutto inserito negli splendidi paesaggi langaroli, diventati di recente Patrimonio Unesco dell’Umanità. Ad accompagnare inoltre la terza stagione di concerti del Barolo Jazz Club, una nuova e importante collaborazione con la rassegna Boscareto In Musica.

 

Il programma si apre sabato 7 novembre con un’insolita formazione: si chiama Youlook Trio ed è composta da Luisa Cottifogli alla voce (ex-Quintorigo), Aldo Mella al contrabbassoe Gigi Biolcati alle percussioni. I loro concerti sono trascinanti, dopo avere infatti stupito con i loro virtuosismi ed “effetti speciali” spesso finiscono per coinvolgere attivamente il pubblico, trasformandolo in un’orchestra di voci e body percussionist: assieme alla gente creano brani estemporanei, circle song sui quali improvvisano. In questo modo il coinvolgimento fra palco e audience è totale ed elettrizzante e ciò permette al trio di proporre all’interno della propria scaletta anche i brani più difficili all’ascolto, nella più totale attenzione degli ascoltatori.

 

La programmazione prosegue il 21 novembre con Fabio Giachino, pianista classe 86′, considerato uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni. Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, e’ stato insignito di importanti riconoscimenti in tutti i principali premi italiani ed europei a livello Internazionale e Nazionale. Come solista si è aggiudicato il “Premio Internazionale Massimo Urbani 2011”, il “Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011”, ed il Red Award “Revelation of the year 2011″JazzUp channel. In trio ha ottenuto il Premio Speciale come “”BEST BAND” al “Bucharest International Competition 2014”, il premio “Fara Music Jazz Live 2012″ (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio”Barga Jazz Contest 2012” ed il “Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011”. Sul palco del Barolo Jazz Club presenta il suo nuovo progetto dal titolo “Balancing Dreams”, in compagnia di un ospite d’eccezione, il rapper Ensi.

 

Chiude la prima parte di programmazione della rassegna la contrabbassista romana Caterina Palazzi accompagnata dalla formazione Sudoku Killer. A quasi cinque anni di distanza dal suo precedente lavoro, Caterina Palazzi ritorna con un nuovo album dal titolo “Infanticide”, edito da Auand, e un tour mondiale di oltre 50 date tra Italia, Norvegia e Stati Uniti. Un lavoro provocatorio e fuori dagli schemi fin dal titolo, che richiama volutamente “Incesticide” dei Nirvana, gruppo che ha ispirato questo nuovo album nei suoi contenuti musicali ed emotivi.


 

c.s.