Cuneo: i dipendenti della Provincia si mobilitano, domani presidio in Corso Nizza

0
320

Riceviamo e pubblichiamo direttamente da RSU CGIL CISL Provincia di Cuneo che ha programmato per domani, in Corso Nizza, un presidio a tutela dei dipendenti della Provincia.

 

Martedì 27 ottobre, il Consiglio Regionale Piemonte dovrebbe finalmente approvare la Legge di Riforma delle Province Piemontesi, un documento che, ci auguriamo, terrà conto dei numerosi emendamenti presentati dalle RSU della Provincia di Cuneo e dalle OO.SS., tutti finalizzati a tutelare sia l’occupazione che la professionalità acquisita di tutti i lavoratori.

 

Le Province garantiscono inoltre servizi essenziali per i cittadini piemontesi, che mai come oggi rischiano definitivamente di scomparire! Parliamo di viabilità, edilizia scolastica, servizi per il lavoro e presidio del territorio ed altro ancora. Il pasticciato e interminabile processo di riordino delle competenze, accompagnato da continui tagli di risorse, sta mettendo in ginocchio il sistema dei servizi erogati.

 

Per questo motivo il 27 ottobre tutti i lavoratori di Province e Città Metropolitane si mobilitano in tutta Italia.

Chiediamo al Governo nazionale, in fase di approvazione della Legge di Stabilità 2015 di:
eliminare, per le Province, ogni ulteriore taglio di risorse finanziarie (attualmente previste), in assenza del quale, la condanna al default di bilancio sarebbe pressoché certa, con conseguente impossibilità di garantire i servizi prestati a favore dei cittadini,
prevedere un’indispensabile proroga dei termini per la determinazione del personale sovrannumerario, oggi fissata al 31 ottobre;
il coordinamento delle procedure di mobilità verso lo stato ed altri Enti Pubblici;
la definizione operativa delle procedure di avvalimento, correlate con la determinazione delle nuove dotazioni organiche delle Province inerenti le funzioni dell’Ambiente e della Vigilanza faunistico-ambientale (a copertura degli oneri pari al 40% delle retribuzioni del personale addetto).

 

Per queste ragioni, martedì 27 ottobre, dalle ore 11.30 alle 12.30, i dipendenti della Provincia di Cuneo attueranno un presidio davanti alla sede dell’Ente in Cuneo, in c.so Nizza 21. La nostra mobilitazione continuerà fino a quando tutti i lavoratori non troveranno una soluzione soddisfacente.

 

RSU CGIL CISL Provincia di Cuneo