Serie D: La società, i tifosi, tutti con il Bra! Con la Pro Settimo & Eureka si cerca riscatto

0
466

Si ritorna tra le mura amiche, per ritrovare calma, fiducia e risultati. Il Bra si prepara alla decima giornata di Serie D girone A, che lo vedrà impegnato contro la Pro Settimo & Eureka, con il disperato bisogno di fare punti e di rilanciarsi in classifica.

 

L’avversario di turno non se la passa meglio dei giallorossi: la compagine torinese è parsa lontana anni luce dalla “macchina” dello scorso anno, che poteva vantare una difesa con nomi altisonanti, oltre all’esperienza di alcuni ex-professionisti di alta caratura. Oggi, in quel di Settimo Torinese c’è un gruppo che cerca continuità ma che si è già ritrovato costretto a riorganizzarsi dopo il cambio alla guida tecnica: si è, infatti, di recente seduto sulla panchina della Pro Caricato, allenatore dal forte carisma, pronto a rialzare un club ambizioso, attualmente fermo a quota 9 (un punto in meno del Bra). Nell’ultima partita è arrivato un 1-1 che fa morale, almeno, anche per come maturato: una rete al 93’ di Spoto, una delle note liete di questo inizio anno, in risposta all’iniziale vantaggio di Montante per lo Sporting Bellinzago.

 

Il Bra però, mai come oggi, ha bisogno esclusivamente di guardare in casa propria. Potrebbe significare tanto l’essere nuovamente tra le mura amiche: il Bra Front ha ad inizio settimana richiamato l’attenzione di tutti gli appassionati e simpatizzanti giallorossi, chiamandoli a raccolta per una sfida che potrebbe rilanciare le ambizioni di una squadra che, a dispetto del settimo posto dello scorso anno, aveva tutte le intenzioni di provare a vincere il proprio girone. E il tempo, fortunatamente, è ancora suo potenziale alleato.

 

Gardano, con le classiche lucidità e schiettezza che lo contraddistinguono, rappresenta così la situazione dei suoi: “E’ innegabile: il momento è troppo evidente per ricamarci sopra troppi discorsi fini a se stessi. E’ un periodo non favorevole: questo Bra è malato, occorre trovare l’antidoto e so che ci riusciremo. Occorre positività e io sono il primo a professarla: non ci devono interessare dati, punti, posizioni, distacchi, né tantomeno i nostri avversari di turno. La Pro Settimo & Eureka un nome ce l’ha, ma nulla più: domani dovremo pensare esclusivamente alla nostra prestazione, perché servono i tre punti, in ogni modo. Fatti i tre punti, potremo tornare a guardarci attorno, ma prima occorre porre fine a questa fase di crisi di risultati, più che di prestazioni. I nuovi arrivi? Inutile anche qui girarci attorno: la situazione imponeva nuovi arrivi, che, visti il contesto di difficoltà in cui si inseriscono e la loro mancata preparazione con noi, non possono essere ancora stabilmente inseriti nel gruppo. In tutto questo, mi fa piacere che ciò che dicevamo due mesi fa circa si sta realizzando: il sostegno della società e dei tifosi, che hanno capito che nulla deve essere preteso e che tutto deve essere conseguito insieme. Sono certo che ci rialzeremo”.

 

Il tecnico dovrebbe poter recuperare De Peralta e Perrone, che saranno in distinta e poi valutati, per una formazione che, molto lentamente, sembra nuovamente assomigliare a quella pensata ad inizio anno, nonostante i molti inserimenti in corsa, causati dalle tante defezioni. Tra queste ultime continuano ad esserci i nomi pesanti di capitan Chiazzolino e di Di Savino e Perrone, oltre ai lungodegenti Carretto e De Stefano. Questo il possibile undici, da prendere con tutte le discrezioni dettate dalla situazione “particolare”: Diouf; Spera, Bottasso, Prizio, Corteggiano; Mazzafera, Ottonello, Pirrotta; Jeantet (o Perrone o Dimasi, coprendosi a centrocampo), De Peralta (come detto, in dubbio), Ferrario.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ LA PARTITA CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.15. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – il programma della decima giornata (domenica 25/10, ore 14.30)
Fezzanese-Caronnese
Argentina-Sestri Levante
Borgosesia-Ligorna
Bra-Pro Settimo & Eureka
Chieri-Gozzano
Derthona-Castellazzo Bormida
Lavagnese-Oltrepovoghera
Novese-Pinerolo
Rapallo Bogliasco-Vado
Sporting Bellinzago-Acqui

 

Classifica
Gozzano 21, Caronnese 21, Pinerolo 18, Oltrepovoghera 17, Sestri Levante 17, Lavagnese 16, Argentina 15, Sporting Bellinzago 14, Chieri 14, Novese 14, Borgosesia 14, Derthona 12, Bra 10, Pro Settimo & Eureka 9, Ligorna 9, Acqui 7, Rapallo Bogliasco 6, Vado 6, Fezzanese 6, Castellazzo Bormida 5.

 

Carlo Cerutti