Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo: presentato il Trofeo, oltre ad alcuni dettagli

0
497

E’ stato presentato in settimana presso l’Enoteca Carosso di Alba (nella via Maestra, dove verrà esposto) l’artistico trofeo che andrà in premio al vincitore della 6a Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba del 1 novembre 2015, l’atteso evento podistico in scena tra le spettacolari colline autunnali delle Langhe nei comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso – (Km. 42,195 e Km. 21).

 

E’ un opera di Gabriele Delpiano, apprezzato scultore/pittore locale. Sul traguardo d’arrivo la manifestazione sarà animata, accompagnata e descritta dallo speaker sportivo più popolare e apprezzato d’Italia, Paolo Mei, da quattro anni voce del Giro d’Italia che è lo speaker dell’Ecomaratona albese sin dalla sua prima edizione, affiancato dalla brava e bella Coco’ coadiuvata dalla coreografie delle ragazze della Ginnastica Alba. Sempre in tema di ciclismo a fare da apripista sul percorso, come da consolidata tradizione ci saranno i migliori bikers del territorio di Langhe Monferrato e Roero. Con un Diego Rosa in meritatissimo riposo, ci saranno quest’anno il fratello Massimo Rosa, Daniele Cantamessa, Riccardo Pichetta con il nazionale di coppa del Mondo di biathlon Pietro Dutto delle Fiamme Oro, e poi il gruppo del Roero Bike Speed guidato da Diego Artusio e Gianmassimo Bordino.

 

A supporto degli atleti in gara, auto ufficiale sarà Mazda Unicar Alba, con le vespe di Ferrero Moto, e ovviamente i medici, il 118, i mezzi di pronto soccorso Asava e di recupero. Le informazioni in tempo reale per il coordinamento saranno assicurate dai presidi del gruppo radioamatori CB Albesi, mentre sul percorso saranno dislocati gli addetti dei gruppi Carabinieri in congedo di Alba, protezione civile volontari, polizia municipale e gli assistenti dei dieci punti di ristoro a disposizione dei partecipanti.

 

Sul traguardo finale, posto ai piedi del Duomo di Alba, sarà riproposto l’esclusivo e suggestivo traguardo in erba con un morbido tappeto predisposto dall’azienda leader Corilverde.

 

L’Organizzazione invita cortesemente gli atleti che hanno già deciso di partecipare a non tardare nell’invio delle iscrizioni, (già pervenute da molte regioni d’Italia e anche dall’estero) che sono tuttora aperte fino a giovedi 29/10, ma potrebbero essere chiuse anzitempo, per problemi logistici, qualora venisse raggiunto il numero prestabilito. Per la camminata invece i posti sono già esauriti.

 

cs