La giovane cantante piemontese Bianca sarà al prestigioso Moncalieri Jazz Festival

0
643

Sabato 31 ottobre la giovane artista piemontese BIANCA parteciperà alla Notte Nera del Jazz, l’evento inaugurale del Moncalieri Jazz Festival che si terrà dal 31 ottobre al 14 novembre a Moncalieri (To) e coinvolgerà più di 200 musicisti in una maratona musicale.

 

La «Sono felicissima di partecipare ad un evento così importante per la musica jazz e il territorio piemontese – racconta Bianca – perché purtroppo non mi capita spesso di poter tornare alle origini, ai miei primi anni di studio e cantare quello che mi piace. La discografia e il mondo degli eventi impongono spesso dei canoni di ‘commercialità’ in cui si è un po’ costretti a stare, ma io amo tutte le sonorità nere nonostante il mio nome d’arte». Accompagnata al pianoforte da Fabio Gorlier, Bianca proporrà alcune cover del più celebre repertorio jazzistico internazionale.

 

Note biografiche
BIANCA nasce a Torino il 17 ottobre 1993.
Inizia a studiare canto jazz a 14 anni presso la Provoice di Elisabetta Prodon e successivamente presso Suononuovo con Giuseppe Torrente.
Nel 2012 incontra Alex Gaydou in un corso di perfezionamento vocale e inizia a collaborare con lui.
Nel dicembre 2013 vince Area Sanremo con il brano Saprai, ed è quindi in gara fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014. Nei giorni della kermesse esce L’altra metà, il suo album di esordio prodotto da ALMA/Believe, contenente otto brani inediti tutti scritti per Bianca dal suo produttore Alex Gaydou.
Dopo il successo sanremese inizia un’attività live fra concerti e ospitate ad eventi e continua a perfezionare la sua vocalità ricca di sfumature con Danila Satragno, vocal coach che ha collaborato con grandi artisti, tra cui Fabrizio De André, Giuliano Sangiorgi, Biagio Antonacci, Mango e molti altri.

 

Nell’estate 2015 Bianca pubblica il singolo YOU’LL NEVER KNOW, un brano in cui esplodono sonorità che fondono suoni internazionali alle sfumature vocali di Bianca, molto protratte verso il soul, rendendo questo nuovo singolo in lingua inglese, l’inizio di un suo nuovo percorso musicale che coinvolge anche il mercato europeo. Il videoclip ufficiale, che vanta la partecipazione dell’attore e modello Luca Sguazzini, è visibile online al link: https://www.youtube.com/watch?v=qU7zYNGCMvA