Eccellenza: Pro Dronero e Casale pareggiano, la Valenzana rigrazia. Corneliano Roero, prova di maturità | In chiave salvezza, vittorie pesanti di Olmo e Saluzzo in trasferta

0
373

Scollina in doppia cifra il Girone B di Eccellenza che ritrova la Valenzana Mado (23) come capolista solitaria: dopo il tris calato dai rossoblu nell’anticipo testacoda con il Gassinosanraffaele, Pro Dronero (2-0) e Casale (21) si sono annullate nel big match domenicale della decima giornata, permettendo ai ragazzi di Luca Pellegrini di mantenere la vetta.

 

Spettacolo vero al “Filippo Drago” dove i padroni di casa si ritrovano 2-0 dopo 10′ di gioco grazie a Melle e Davide Isoardi, non riuscendo però a gestire una gara che pareva messa sui binari giusti. Il Casale, sbagliando anche un rigore con Sinato, riesce ad impattare già nel primo tempo, grazie all’ex Albese ed a Abrazhda. Nella ripresa, ancora emozioni, sopratutto nel finale quando è la squadra di Caridi ad avere il match ball sulla racchetta a ridosso del 90′: questa volta è Melle a fallire dal dischetto. 2-2 e tutti (s)contenti.

 

In zona playoff si ferma anche il Trino che cade a sorpresa, in casa, contro i sempre ostici astigiani del San Domenico Savio: decide Merlano, bravo a ribadire in rete una punizione sulla traversa di Bissacco. Russo e compagni vengono così agganciati a quota 19 dal Tortona, ripresosi subito dalla batosta di Borgo San Dalmazzo: la compagine di Melchiori passa 2-1 sul Settimo grazie ai centri di Magnoni e Farina.

 

Si conferma “maturo” per l’alta classifica intanto il Corneliano Roero, che supera di misura la Cheraschese, salendo a 18 punti: ci pensa a metà ripresa Delpiano, su assist di Cirillo, 1-0 e bottino davvero importante per i rossoblu di Dessena. Punti importanti, intanto, in chiave salvezza per Olmo, Savigliano e Saluzzo: i grigiorossi fanno il colpo sul campo del Pedona, con un secco 3-1, firmato Nicolino, Ligotti e Dalmasso, mentre ai borgarini non basta il lampo di Domestici; i rossoblu di Magliano strappano un buon punto a Cavour, andando prima in vantaggio con Rostagno, venendo poi ripresi e superato per i gol di Cretazzo ed Atterritano e riuscendo infine a spuntare un 2-2 con Rosso. Savigliano a 13 punti, quindi. 

 

Risale la china, dopo un periodo complicato, il Saluzzo che si aggiudica uno scontro diretto importante al “Piero Gasco” di Mondovì: contro la Virtus a segno Berrino e Morero, ad accorciare le distanze Lucchino per l’1-2 definitivo. Importante anche il successo della Benarzole che si rilancia parzialmente, mettendo sempre più nei guai un’Albese penultima: un doppio Parussa ribalta il gol iniziale di Manasiev, biancorossoneri che tornano così alla vittoria.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 10ª GIORNATA (DOMENICA 18 OTTOBRE- ORE 14.30)

GASSINOSANRAFFAELESE – VALENZANA MADO 1-3

BENARZOLE – ALBESE 2-1

TORTONA – SETTIMO 2-1

CAVOUR – F.C. SAVIGLIANO 2-2

CORNELIANO ROERO – CHERASCHESE 1-0

TRINO – SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 0-1

PEDONA B.S.D. – OLMO 1-3

PRO DRONERO – CASALE 2-2

VIRTUS MONDOVI’ – SALUZZO 1-2

 

CLASSIFICA

VALENZANA MADO 23, CASALE 21, PRO DRONERO 20, TORTONA 19, TRINO 19, CORNELIANO ROERO 18, SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA T. 15, OLMO 15, CHERASCHESE 15, SAVIGLIANO 13, PEDONA 12, BENARZOLE 12, SALUZZO 11, SETTIMO 10, CAVOUR 9, ALBESE 7, VIRTUS MONDOVI’ 7, GASSINOSANRAFFAELE 3.