VBC Savigliano: partenza in salita. Ko le squadre di Serie C e D

0
377

E’ una partenza tutta in salita quella della VBC Savigliano in questa nuova stagione. Ma in verità era proprio quello che ci si aspettava, sia per il gruppo di serie C che per quello molto giovane di serie D.

A dire il vero però, nonostante la doppia sconfitta, il morale resta alto in casa saviglianese in quanto le due gare andate in scena nella giornata di sabato 17 ottobre, presso il Palazzetto dello sport di via Giolitti, sono state belle, vivaci, lottate, ed hanno consegnato ai rispettivi allenatori buone conferme e spunti per il lavoro futuro.

 

SERIE D
Partendo dalla serie D, la prima formazione a scendere in campo nella sua prima giornata di campionato, la montagna da scalare si è chiamata Val Chisone. Le ragazze ospiti, guidate da coach Scali (ex vice allenatore di Giovanni Guidetti ai tempi di Chieri in A1) si sono dimostrate squadra esperta e solida, con un riferimento importante in seconda linea, il libero Emilia Lisdero (classe ’93 ed ex B1 Union Volley Pinerolo e Cuneo Granda) e le due ottime centrali Boeris e Durando, vere spine nel fianco della difesa di casa.

 

Tra le fila VBC invece il sestetto di partenza recitava Galletto (‘01) in cabina di regia, Carta (’01) opposto, Miretti (’01) e Antonielli (’01) in banda, Soffientino F. (’00) e Costamagna (’01) al centro e Tomatis (’01) libero. Quattordici anni di media che si sono fatti sentire in verità solo in alcuni frangenti, perchè le delfine hanno saputo tenere botta alle forti avversarie ed hanno dimostrato di possedere, oltre ad un’ottima tecnica, anche un buon gioco. La gara finisce 0-3 (21-25, 18-25, 19-25) con le ragazze di coach Marco Porello che incassano zero punti ma tanti applausi del pubblico ed i complimenti da parte della formazione avversaria.
Costamagna e compagne, dopo questa primissima esperienza in una serie regionale, saranno impegnate sul complicato campo albese del’El Gall, vittorioso fuori casa per 3-2 a Villanova Mondovì. L’appuntamento è per sabato 24 ottobre alle ore 20:30 al PalaLanghe.

 

VBC SAVIGLIANO – VAL CHISONE 0-3 (21-25, 18-25, 19-25)
VBC Savigliano: Perlo, Galletto, Soffientino C., Carta, Antonielli, Miretti, Bergamaschi, Ghione, Soffientino F., Costamagna, Racca, Tomatis. Allenatori: Marco Porello, Stefania Brunetti. Dirigente: Galletto V.

 

SERIE C
A seguire poi si è disputato il remake dell’ultima giornata di Coppa Piemonte, ovvero VBC Savigliano contro L’Alba Volley. In quell’occasione fu spettacolo, nella prima giornata di campionato, anche. Grande l’agonismo e la voglia di vincere messe in campo dalle due formazioni, con Nada da parte albese e Martina Galletto per le locali a “menare duro” per gran parte del match. Coach Bianco ha messo in campo una formazione grintosa, anche se non perfettamente in forma (l’influenza ha in parte condizionato il lavoro settimanale): Biadene in palleggio, opposta Boaglio, Galletto M. e Barale di banda, Allasia e Vettori al centro e Cammardella libero. Che sarebbe stata un gara “calda” lo si percepisce subito dai primi punti, con le due formazioni che non si risparmiano sia durante le azioni che a palla ferma. Il primo set lo porta a casa Alba (20-25), che sfrutta con mestiere alcuni errori grossolani delle bianco-blu. La reazione delle ragazze di coach Bianco però non si fa attendere, e grazie alla buona vena di Galletto M. (12 punti) ed una Boaglio in crescita (20 punti per lei), la VBC Savigliano pareggia il conto dei set (25-19). Il terzo parziale è la fotocopia del primo, ospiti subito avanti di 4 punti e le saviglianesi che arrancano cedendo per 21-25. La sorpresa e le emozioni più grandi si vivono però nella quarta frazione di gioco: VBC stratosferica per tre quarti di set e L’Alba Volley annichilita con un parziale iniziale di 15-6. Forse un po’ di rilassamento dovuto al largo vantaggio gioca un brutto scherzo alle delfine che pian piano si vedono rosicchiare tutto il vantaggio acquisito (22-22) per poi, con un colpo di reni in un finale mozzafiato scappare al fotofinish 25-22. Purtroppo però l’inerzia è oramai spostata verso la parte langarola, il quinto e decisivo set è un’agonia per le ragazze di coach Bianco che restano sui blocchi di partenza, completamente scariche. Vince L’Alba Volley con merito ma dopo una gara assolutamente divertente.
La VBC Savigliano sarà ora di scena a Fossano, contro il Volley Got Talent, sabato 24 ottobre alle ore 20:30.

 

VBC SAVIGLIANO – L’ALBA VOLLEY 2-3 (20-25, 25-19, 21-25, 25-22, 3-15)
VBC Savigliano: Biadene, Fantini, Boaglio, Galletto G., Galletto M., Cirla, Barale, Bodrero, Vettori, Allasia, Cammardella. Allenatori: Luca Bianco, Maurizio Lucullo Iberti. Dirigente: Galletto V.