Calcio Femmile – Serie C: La Costigliolese centra i primi tre punti contro la Sanmartinese

0
390

Nella quarta giornata del campionato di serie C di calcio femminile, la Costigliolese coglie i suoi primi tre punti contro una non facile avversaria come la Sanmartinese.

 

La gara, disputata sul campo del comunale di Venasca a causa della contemporaneità con la prima squadra maschile, è stata vissuta con buoni ritmi di gioco da entrambe le compagini rivelandosi una partita corretta e a tratti divertente.

 

Nei primi dieci minuti di gioco le occasioni non mancano da entrambe le parti con una Costigliolese che va al tiro con Armitano in ben tre condotte senza però mai inquadrare la porta avversaria.
La Sanmartinese risponde colpo su colpo con tre azioni su lanci lunghi che colgono impreparata la difesa biancozzurra ma un’ottima Dutto si rivela attenta e blinda la propria porta; nonostante diversi ribaltamenti di gioco il primo tempo si chiude sullo 0 a 0.

 

La ripresa vede una Costigliolese che cerca di aggredire le avversarie evitando di abbassare troppo la linea di centrocampo e al 3’ la partita si sblocca; sulla fascia sinistra Armitano riceve la sfera, si libera della diretta avversaria e crossa in mezzo un pallone che assume una strana traiettoria andandosi a stampare sulla parte alta del palo. Ne nasce una mischia risolta dall’accorrente Conterno che da pochi metri non può sbagliare siglando la sua prima rete stagionale.

 

Il vantaggio però addormenta la squadra di casa e la Sanmartinese ne approfitta aumentando la spinta offensiva e obbligando le ragazze di mister Iodice a chiudersi nella propria metà campo. Dopo alcune occasioni non concretizzate arriva l’episodio del pareggio: Oppezzo è abile ad entrare in area saltando la propria marcatrice e Conterno interviene fallosamente obbligando l’arbitro a fischiare un rigore piuttosto evidente. Dal dischetto Gritta non può sbagliare portando la propria squadra sulla parità.

 

La partita riprende intensità e la Costigliolese si riporta in avanti con un buon giro palla ma bisogna aspettare il 40’ per la terza marcatura della giornata quando Conterno decide di rendersi nuovamente protagonista con un passaggio filtrante che taglia completamente la difesa avversaria e consegna nei piedi di Sordello un pallone solo più da calciare in porta. 2 a 1 e palla al centro. La partita si chiude definitivamente quattro minuti dopo quando su un calcio d’angolo Armitano mette palla a terra e appoggia intelligentemente per Ribero che calcia con potenza e precisione e festeggia nel migliore dei modi la fascia da capitano.

 

I cinque minuti di recupero dati dal giudice di gara non portano più alcuna emozione permettendo così alla Costigiolese di muovere finalmente la classifica.

 

 

Tra sette giorni ci sarà la trasferta con il Cossato, importante ed ennesimo crocevia di questa stagione.

 

Costigliolese:

Dutto, Donadio, Leone, Parola, Siddi, Picco, Ribero (C), Conterno, Servetti, Sordello, Armitano
A disposizione: Zini, Matteodo, Tolosano
Mister: Loris Iodice

Sanmartinese:
Capittini, Marrocu, Caccia, Colombaro, Maderna, Villarboito, Milella (C), Gritta, Oppezzo, Pepe, Franco
A disposizione: Cuppari, Moschini, Bozzola, Ciccolelli, Pasquino, Spatola
Mister: Prandini Giovanni

 

Marcature: st 3’ Conterno (C) – st 29’ Gritta (S) – st 40’ Sordello (C) – st 44’ Ribero (C)
Sostituzioni: st 16’ Pasquino per Franco (S) – st 31’ Moschini per Oppezzo (S) – st 43’ Bozzola per Colombaro – st 44’ Tolosano per Picco (C)

 

cs