Basket – Serie D: I Gators vincono a Mondovì 74-59

0
372

Domenica 18 Ottobre i Gators sono impegnati in trasferta a Mondovì, contro la neopromossa squadra locale, alla disperata ricerca di punti dopo le sconfitte nelle prime tre gare di campionato.

 

Coach Toselli deve fare a meno di Sabena e Scotta, fuori per infortunio, mentre i padroni di casa sono privi di Grossi.

 

I primi minuti di gara sono favorevoli ai Gators, che eseguono alla perfezione le indicazioni tattiche del loro coach e fanno circolare la palla a meraviglia, trovando ottime conclusioni di tiro, sia da sotto canestro con Nicola e Fissore, sia da fuori con Nasari, Mondovì prova a reagire con i canestri di De Salvo e Nikolig e si riporta in scia. Il primo periodo si chiude sul 14-23.

 

Nel secondo quarto Arese e compagni provano a scappare via: Campanelli segna da 3 da distanza siderale, Civalleri fa sentire tutto il suo atletismo conquistando tre rimbalzi offensivi in rapida sequenza, mentre sotto canestro il giovane Burdese gioca minuti importanti, portando un prezioso contributo in termini di canestri e rimbalzi.

 

Quando sembra che i Gators siano ormai sul velluto, Mondovì ha una reazione d’orgoglio, guidata da Costantino, che realizza sia da sotto canestro, sia da tre punti. L’attacco degli alligatori si inceppa, gli arbitri lasciano correre un po’ troppo e Mondovì torna sotto, fino al -4 di metà partita.

 

Nel terzo quarto Caldarone suona la carica, segnando 5 punti consecutivi, Mondovì resta a galla grazie alle iniziative di Costantino, ma Nicola e Nasari, ben imbeccati da un grande Campanelli (autore di 8 assist nella gara) trovano punti importanti. Negli ultimi minuti del quarto è lo stesso Campanelli a mettersi in proprio e puntare il canestro con due penetrazioni consecutive, con canestro realizzato e fallo subito, che scavano un solco importante a favore degli alligatori.

 

Nell’ultimo quarto Mondovì si gioca il tutto per tutto, Costantino e Imparato provano a riaprire la gara, ma Arese gestisce bene ogni possesso, abbassando il ritmo e trovando dei buoni canestri in penetrazione e chiude di fatto la partita, che si conclude sul punteggio di 59-74 per i Gators.

 

MONDOVI’ – A.B. IMPIANTI GATORS 59 – 74

Parziali: 14-23, 16-11, 13-22, 16-18.

AB IMPIANTI Gators: Nasari 18, Nicola 17, Campanelli 12, Caldarone 9, Burdese 6, Arese 5, Fissore 4, Civalleri 3, Ambrogio, Ercole. All. Toselli.

Mondovì: Costantino 20, Imparato L. 8, De Salvo 8, Nikolig 8, Fontanone 4, Silvano 4, Viara 4, Imparato V. 2, Giudici 1, Capurro, Castagno, Stellino. All. Blengini.

cs