Dronero: Gérard Zuchetto ospite all’Espaci Occittan

0
460

Sabato 24 ottobre alle ore 17.30 l’Espaci Occitan di Dronero avrà l’onore di ospitare nella propria sede un incontro in parole e musica con il celeberrimo musicista Gérard Zuchetto che in compagnia della moglie, la cantante Sandra Hurtado-Ròs, regalerà al pubblico un saggio del proprio lavoro sulla musica trobadorica e sefardita.

Da oltre trent’anni Zuchetto, scrittore, regista teatrale e cinematografico, ideatore di festival, si dedica a ricercare e divulgare la lirica medievale dei trovatori, i cui componimenti riporta in scena con riproduzioni di strumenti dell’epoca.

 

Creatore e direttore del C.R.E.M.M. – Trobar (Centre de Recherche et d’Expression des Musiques Médiévales) di Pennautier (Languedoc), della Trob’Art Productions e dell’etichetta musicale Troba Vox, nel suo lavoro di filologo musicale ha attualizzato l’arte del trobar attraverso un proprio stile e composizioni musicali originali. Ha all’attivo libri, film e cd rom dedicati all’età trobadorica e decine di incisioni: tra queste spicca La Tròba, monumentale progetto completato con la formazione Troubadours Art Ensemble. Si tratta di un’antologia cantata, incisa tra 2007 e 2011, che raccoglie in 22 cd tutti i 248 componimenti dei trovatori identificati e attivi nel XII e XIII secolo.

 

Per l’occasione sarà allestita anche una piccola mostra realizzata dall’Associazione e dedicata ai Trovatori in Piemonte. Seguirà un aperitivo conviviale insieme agli artisti. L’ingresso è libero.