Fabrizio e Cristiano De Andrè cittadini onorari di La Morra| Fu a La Morra che il mitico Faber ricevette in dono la sua prima chitarra

0
870

Oggi pomeriggio La Morra ha consegnato, al termine di una lunga e toccante cerimonia, la cittadinanza onoraria a Fabrizio e Cristiano De Andrè.

Un riconoscimento dovuto, perchè come riportato dallo scrittore Luigi Viva, autore della biografia  “Non per un dio ma nemmeno per gioco: vita di Fabrizio De André” e sottolineto dal sindaco di La Morra Marialuisa Ascheri, fu a La Morra che un giovanissimo Faber ricevette in dono la sua prima chitarra dall’amico Pierfranco Bertone, iniziando qui i primi passi verso un percorso sfociato nella storia della musica cantautorale italiana.

 

Un legame forte quello tra La Morra e Fabrizio De Andrè, che qui trascorreva le sue vacanze, vivendo le amicizie, i primi amori, i primi abboccamenti musicali, e che qui conduceva il figio allora bambino Cristiano, oggi affermato cantautore e polistrumentista. E che al cospetto delle associazioni lamorresi ha potuto rivivere per un momento attimi della sua infanzia, ha raccolto le testimonianze di chi aveva vissuto la presenza di De Andrè a La Morra, ha sentito il fotografo Guido Harari ricordare commosso il celebre padre, e ricevuto dallo stesso Luigi Viva la proposta di creare nel paese un evento, meglio se chitarristico, per ricordare al meglio il celebre padre, per poi ricevere l’abbraccio di un paese intero. Forse un po’ deluso, sul finire, dall’impossibilità del cantante ligure di eseguire un brano alla chitarra, ma subito confortato dall’annuncio di un suo futuro concerto, a maggio, in Piazza Castello. Quindi una visita con degustazione annessa alla Cantina Comunale, non prima di aver dispensato autogrfi e abbracci ai numerosi presenti. “Ho dei ricordi, seppur vaghi essendo stato molto piccolo quando i miei nonni mi portavano in vacanza, di La Morra. -ha affermato visibilmente commosso Cristiano De Andrè – Ho il ricordo del Belvedere e della gioia che provavo quando mio nonno mi comunicava che ci saremmo andati. Era una festa, e ho il ricordo che mi evocavano i profumi della campagna che mi accoglievano quando arrivavo bambino e che ritrovo oggi”.

Nelle prossime ore online su IDEAWEBTV.IT le immagini video e la gallery di questa giornata di festa.