L’Educazione Finanziaria di Beppe Ghisolfi: dalla Banca al Manuale, dal Manuale alla Scuola

0
424

Educazione finanziaria da Manuale: il debutto nella Città di San Gaudenzio vale doppio. Come il Santo Patrono di Novara fu l’artefice del processo di evangelizzazione locale rispetto al paganesimo di fine 300, così – più laicamente parlando – la divulgazione del verbo del Risparmio, inteso come modello educativo di tutela e valorizzazione socio economica di piccole come di grandi consistenze patrimoniali nella dimensione familiare, aziendale e pubblica, è fondamentale per contrastare i nuovi fenomeni pagani della crisi speculativa che scuote la dimensione internazionale e nazionale con gli inevitabili impatti locali.

 

Dal 19 ottobre, nel capoluogo novarese, il Banchiere fossanese Beppe Ghisolfi, Vicepresidente nazionale ABI e Consigliere della Fondazione per il Risparmio, farà decollare le proprie lezioni imperniate sul Manuale di cui egli è autore sia nella versione scolastica targata Crf, sia in quella di pregio edita dal saviglianese Nino Aragno.

 

Gli eventi didattici a tema, a partire dalle 9, avranno luogo prima al Liceo Scientifico Antonelli e poi all’Istituto comprensivo R. Levi Montalcini, rivolgendosi a un totale di 400 studenti, poco meno di un quarto del totale – oltre 3000 scolari – che le lezioni del Presidente Crf si prefiggono di raggiungere solo per il corrente anno didattico nei vari territori aderenti alla iniziativa. Le scolaresche saranno in gruppi da cento ragazzi ciascuno. Una particolare attestazione di gratitudine viene indirizzata dal Presidente Ghisolfi alla Dottoressa Gabriella Colla, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara e provincia con la delega specifica a promuovere progetti di sensibilizzazione e di Educazione alla Legalità, inclusa quindi anche quella economico finanziaria, presso le Istituzioni didattiche, e quindi ponte di collegamento con le realtà esterne convergenti sulle stesse materie e finalità.

 

“L ‘iniziativa – spiega la Dottoressa Colla – nasce dall’esigenza di sensibilizzare le giovani generazioni con un percorso di conoscenza dei fondamenti dell’Educazione Finanziaria, conoscenza indispensabile nell’epoca della globalizzazione e che si ricollega a quanto allegato alla raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave dell’apprendimento permanente: competenze sociali, personali, interpersonali e interculturali, su tutte le forme di comportamento che consentano alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in società sempre più diversificate. Il Presidente Beppe Ghisolfi farà capire ai nostri allievi che cosa siano un bancomat, il Tur, lo spread, la stagnazione, l’Imu, il cuneo fiscale, eccetera. Con semplicità e chiarezza verranno spiegati termini che a prima vista possono sembrare molto complessi. Una prestigiosa presenza e testimonianza a Novara, quella del Vicepresidente dell’ABI, che sottolinea l’importanza del tema già al centro del corso di formazione economico finanziaria promosso dalla Banca d’Italia di Novara sulla base del Protocollo con il Ministero Miur”.