Cremazione: il valore di una scelta. La Srl Coincre si presenta in Bra Servizi

0
447

Il senso di una scelta il cui valore assume declinazioni etico religiose, familiari, ambientali. Così, con queste premesse, è nata l’idea dell’incontro, di rilevanza quanto meno regionale, che avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre, nella sede di Bra Servizi, sul tema della cremazione tra passato, presente e prospettive future.

 

L’appuntamento sarà dalle 15,30 alle 17,30, a ingresso libero per tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di suscitare una riflessione accurata e complessiva su un argomento il cui significato investe il rapporto con la famiglia e con il circostante contesto ambientale, necessitando di un approccio non burocratico né tanto meno pregiudiziale. Questo è il senso della mission che si è prefissato il neo Presidente della Coincre Srl, Giuseppe Piumatti, a capo della Società preposta alla gestione dell’Ara crematoria nel complesso cimiteriale di Bra.

 

“Un luogo solenne, che richiama l’importanza della Vita nel momento in cui il dolore della famiglia deve cedere il passo, il più possibile, al ricordo affettivo perenne del defunto. Per questo motivo – dichiara Piumatti – intendiamo mettere in atto, assieme a tutti i soggetti istituzionali e associativi coinvolti, una serie di progetti di tipo strutturale e di iniziative di sensibilizzazione civica e sociale, come l’evento del 16 ottobre, al fine di accrescere la consapevolezza intorno a una scelta che intendiamo assolutamente rispettosa della vita, della volontà della persona defunta, della vicinanza totale alla sua famiglia e della sostenibilità ambientale. Si tratta di una responsabilità che, per tutte queste ragioni primarie, intendo condividere con la generalità dei soggetti pubblici e privati e volontaristici, perché deve essere chiaro che mai come in questo caso l’etica, la gestione del lutto, la sua dimensione intima e sociale e la necessaria innovazione devono andare di pari passo verso due parole: rispetto e ricordo”. Perciò, l’evento di corso Monviso vede, oltre al coinvolgimento di Bra Servizi, la collaborazione della torinese Fondazione Fabretti, primaria realtà dedicata allo studio del delicato rapporto tra vita e trapasso, alla gestione del lutto e alla prevenzione del suicidio, altro tema questo fondamentale nei tempi attuali in cui incertezze esistenziali ed economiche si saldano molto pericolosamente. La conferenza, finalizzata pertanto alla presentazione delle attività di Coincre Srl e di Socrem – Società Cremazione Torino, si avvale del patrocinio rilasciato dal Comune di Bra e della partecipazione della Società braidese di Cremazione “Angelo Mascarello”.

 

Il programma dei lavori pomeridiani prevede gli indirizzi di saluto da parte dello stesso Piumatti e dei presidenti delle Socrem di Bra e di Torino, rispettivamente Massimo Vuerich e Giovanni Pollini. Le relazioni di merito saranno affidate ai luminari accademici Adriano Favole, Marianna Filandri e Andrea Salvini delle Università di Torino e di Pisa. Moderatrice sarà la rappresentante di Fondazione Fabretti, Cristina Vargas. A conclusione dell’incontro, seguirà un momento conviviale e aggregativo con l’offerta di un coffee break.