Giovani a Scuola di Legalità: incontro con Giorgio Dal Fiume a Cuneo

0
464

La Cooperativa sociale Colibrì invita tutti e tutte venerdì 9 ottobre alle ore 21 presso il Centro di Documentazione Territoriale a Cuneo per un incontro con Giorgio Dal Fiume, tra i fondatori del Consorzio Altromercato (principale realtà italiana di commercio equosolidale) e attuale presidente della World Fair Trade Organization a livello europeo.

 

L’incontro, con la moderazione di Renzo Dutto della Comunità di Mambre, vuole rappresentare un’occasione per farconoscere buone pratiche che in Italia uniscono legalità e diritti attraverso progetti di inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate, operando nelle carceri o nel recupero di territori prima dominati dalla presenza mafiosa. 

 

Queste realtà, che Altromercato promuove e sostiene attraverso il progetto “Solidale Italiano”, sono attive anche in provincia di Cuneo, come la Coop. Pausa Café che produce birra artigianale nel carcere di Saluzzo o la Coop. Liberomondo che impiega persone in difficoltà nella produzione di piccola pasticceria con ingredienti equosolidali.

 

La serata vuole rappresentare l’opportunità di confrontarsi su progettualità concrete per affrontare problematiche
inerenti il disagio sociale, la diffusione dell’illegalità, l’esclusione sociale e lavorativa dei giovani e di persone in difficoltà.

 

Nel corso dell’incontro sarà possibile degustare prodotti dolci e salati realizzati dalle cooperative del Solidale Italiano Altromercato. La serata, a ingresso libero e gratuito, è organizzato nell’ambito del progetto “Giovani a Scuola di legalità” promosso dai Comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Beinette, Cervasca e Vignolo.