Eccellenza: Virtus Mondovì, che carattere! Da 0-2 a 2-2 con l’Albese | I monregalesi rimontano in inferiorità numerica e portano a casa un punto pesantissimo: Bosco e Capo i migliori in campo

0
509

Mezza impresa, e forse anche qualcosa di più, della Virtus Mondovì che, in inferiorità numerica, rimonta da 0-2 a 2-2 contro l’Albese al “Piero Gasco”: i monregalesi strappano un punto di puro carattere, continuando la propria serie positiva casalinga, con 7 punti nelle ultime tre gare giocate fra le mura amiche.

Un pari pesante, considerando anche come si era messa la partita, con il rosso (discutibile) ad Alessio Ballario ed il doppio svantaggio: per l’Albese, che ha chiuso in 11 contro 9, una grande occasione persa, soprattutto per allontanare parzialmente i bassifondi dela Girone B di Eccellenza.

 

L’inizio è tutto biancoceleste che, pur senza strafare, fa la partita: sembra funzionare il 3-5-2 di Giancarlo Rosso che schiera Gallo e Gai in attacco con Bosco però vero e proprio fattore di rottura, fra le linee. La prima chance, però, arriva con un cross teso di Buso che mette in difficoltà Canu: il difensore devia male rischiando l’autogol e centrando il palo. E’ il preludio al gol: al 15′ Bosco sceglie alla perfezione il tempo dell’inserimento e, pescato in area, la piazza nell’angolino, 0-1.

 

La gara, nei primi 45′, regala comunque davvero poco: i padroni di casa rispondono con Ballario , punto di riferimento nel 4-3-3 ed assistito sugli esterni da Capo e Grimaldi, che su punizione impegna De Miglio. La partita del bomber ex Fossano, però, finisce poco dopo: al 36′ infatti l’arbitro Camoni punisce un suo intervento duro (ma probabilmente da giallo) su Bregaji con un contestato cartellino rosso. Virtus in 10 e che capitola allo scadere di frazione: grande azione dell’Albese, conclusa da Gallo che smarca Alberto Grimaldi a destra; cross basso per Gai che, sotto porta, non sbaglia, 0-2.

 

Nella ripresa, però, gli ospiti rallentano, si abbassano troppo e permettono ai grigiorosso di rientrare in gara: al 59′ Crescente atterra ingenuamente Capo a ridosso della linea di fondo. Calcio di rigore che lo stesso numero 11 monregalese trasforma, 1-2. La Virtus Mondovì spinge, la gara si infiamma ed anche mister Botta è costretto a lasciare il campo, espulso per proteste a 20′ dal termine. Lo sforzo di Capo e compagni viene premiato al minuto 82: Grimaldi beffa, direttamente su punizione da sinistra, De Miglio con una rasoiata che si insacca a fil di palo. Pareggio quasi insperato ed esplosione di gioia al Gasco: la Virtus, che chiude addirittura in 9 (rosso diretto a Leka), incassa un punto prezioso e sale a quota 7, per l’Albese due punti bruciati.

 

VIRTUS MONDOVI’-ALBESE 2-2

RETI: 15′ Bosco (A), 45’+1 Gai (A), 59′ rig. Capo (V), 82′ Grimaldi (V).

 

VIRTUS MONDOVI’ (4-3-3): Sibilla 6, Tosto 6, Frulli 6, Canu 5.5, Buono 6, Del Bergiolo 6 (52′ Leka 5), Salomone 5.5, Lucchino 6.5, Grimaldi 6.5 (83′ Pipi), Ballario A. 5, Capo 7 (90′ Bonfanti). A disp. Marengo, Agnelli, Ballario M., Ballario E. All. Botta 6.

 

ALBESE (3-5-2): De Miglio 5.5, Grimaldi 6.5 (87′ Dieye), Buso 6, Crescente 5, Roveta 5.5, Bregaji 6, Manasiev 6.5, Vecchié 6, Gallo 6 (61′ Bandirola 6), Bosco 7, Gai 6.5. A disp. Taliano, D’Addio, Mancini, Mala, Colla. All. Rosso 6. 

 

ARBITRO: Camoni di Pistoia 5 (Croce di Chivasso e Barale di Torino 6.5)

ESPULSI: Ballario A, Leka e Botta dalla panchina (V). AMMONITI: Lucchini e Capo (V), De Miglio, Buso, Crescente e Mansiev (A).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)