CSV Cuneo: presentato il Bilancio sociale e di Missione 2015

0
360

Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” di Cuneo martedì 6 Ottobre, nella Sala conferenze di Palazzo Taffini d’Acceglio, a Savigliano, ha presentato il Bilancio Sociale e di Missione edizione 2015.

 

La presentazione del Bilancio sociale è diventato un appuntamento atteso dal mondo del volontariato provinciale, e anche quest’anno i volontari della Granda hanno partecipato numerosi riempiendo tutta la sala conferenze di Palazzo Taffini.
Nel corso della serata, dopo i saluti delle autorità presenti, Giorgio Groppo, Presidente del CSV “Società Solidale”, ha introdotto gli interventi dei rappresentanti degli stakeholder del Centro Servizi.

 

Giorgio Groppo, Presidente del CSV Società Solidale: “Innanzi tutto ci tengo a ringraziare le associazioni, i volontari e quanti hanno operato sul territorio in questi anni difficili per garantire al volontariato la forza che lo contraddistingue in Provincia di Cuneo. In questi 13 anni il nostro CSV ha fatto molta strada: ha sempre lavorato massimizzando le risorse a disposizione delle associazioni e proprio per questo, nonostante le difficoltà economiche, è riuscito a mantenere i servizi e ad accrescerne la qualità. Questo è stato possibile grazie ai bassi i costi di gestione della struttura: Società Solidale è infatti il CSV piemontese con la più bassa incidenza di costi fissi sul totale programmato.”

Ha aperto gli interventi Manuela Biadene, direttore del CSV Società Solidale, che ha spiegato ai presenti come viene costruito,che cosa contiene e che cosa rappresenta il Bilancio di Missione per Società Solidale.

 

La serata è proseguita con l’intervento di S.E. il Prefetto di Cuneo, Dott. Giovanni Russo, che ha toccato la delicata tematica dell’accoglienza dei profughi che fuggono dalle guerre. Il Prefetto ha spiegato lo stato delle cose nella nostra Provincia e ha evidenziato la necessità di lavorare tutti insieme per dare a queste persone la possibilità di avere un vero futuro. “Il volontariato– ha concluso il prefetto – è una grandissima risorsa per creare una rete sul territorio che possa davvero dare una risposta all’accoglienza di persone che, come noi, hanno diritto a sognare un futuro migliore.”

 

Particolarmente interessante per il pubblico è stato l’intervento di Sonia Schellino, coordinatore Fondazioni di Comunità e Volontariato Compagnia di San Paolo. La dott.ssa Schellino ha spiegato cosa siano le fondazioni di comunità: uno strumento che si avvale del volontariato in quanto, affinché abbiano successo, è necessario che i promotori conoscano i soggetti non profit attivi che già operano. “Le Fondazioni di Comunità sono intermediari filantropici che lavorano insieme ad altri soggetti sul territorio, non sono né emanazioni pubbliche né politiche e non operano in concorrenza con nessuno: proprio per questo possono essere una grande risorsa che può rispondere bene ad esigenze specifiche.”

 

Ha chiuso gli interventi Roberto Cerrato, Presidente del Centro Studi sul Paesaggio Culturale delle Langhe, che ha evidenziato la stretta relazione che vi è tra ambito culturale e volontariato: “Il patrimonio – ha spiegato Cerrato – è la base comune tra cultura e volontariato. Patrimonio di idee, di valori di condivisione. Senza un volontariato attivo che ha lavorato tantissimo, oggi non avremmo il riconoscimento Unesco. Il vero patrimonio del nostro territorio sono i volontari che sono capaci di lavorare intensamente, confrontarsi e condividere per far crescere la comunità nella quale viviamo.”

 

Nel corso della serata è stato premiato Marco Abrate, lo studente del Liceo Scientifico di Cuneo che ha realizzato, come tesina di maturità, AppVolo CSV Cuneo l’applicazione Android per avere sempre a portata di mano appuntamenti, iniziative, sedi del CSV e delle Associazioni del territorio. L’Applicazione è stata realizzata in collaborazione con il Liceo scientifico “G. Peano”.

 

Infine, anche quest’anno, sono stati premiati i vincitori del nono concorso fotografico Bilancio Sociale CSV “I gesti quotidiani e silenziosi del volontariato.”

 

1^ Classificato:
“Ice Bucket Challege per la SLA”
Autore: Ass. Amici di Villafalletto
2^ Classificato:
“Amore in una carezza”
Autore: Bartolomeo Costamagna – Ass. Ampelos di Alba
3^ Classificato
“Piccoli Chef estate 2011”
Autore: Ass. Ragazzi di Bagnasco
La giuria ha inoltre deciso di attribuire una Menzione speciale allo scatto
“Tutti per uno.. in salita”
Autore: Ass. Sportiamo di Bra

 

I SERVIZI OFFERTI DAL CSV SOCIETÀ SOLIDALE NEL CORSO DEL 2014

 

AREA FORMAZIONE: nel corso del 2013 sono stati organizzati 16 corsi di formazione che hanno coinvolto 213 volontari, e 20 Corsi specifici per le Associazioni suddivisi per Aree Tematiche.

 

AREA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO: oltre agli eventi organizzati direttamente dal CSV il CSV ha finanziato 117 progetti promozionali delle associazioni, sono stati redatti 104 comunicati stampa e realizzati 29 tra servizi TG e video per attività delle associazioni. Inoltre, il CSV ha fornito 207 servizi di Centro Stampa a 147 Associazioni, per un totale di 164.904 tra manifesti e locandine, 290.270 tra pieghevoli, inviti e cartoline e 59.439 tra calendari, segnalibri e opuscoli.

 

Riguardo alle Consulenze erogate gratuitamente tramite la sede di Cuneo e gli Sportelli territoriali sono state servite 1.413 Associazioni per un totale di 12.697 consulenze. I dati della consulenza hanno registrato un ulteriore incremento rispetto agli ottimi numeri registrati nel 2012.

 

 

Particolarmente significativi i dati riguardanti il progetto scuola del CSV che nel 2014 ha visto coinvolti 25 Istituti di istruzione superiore, 1.300 studenti e 65 Associazioni.