L’Urologia di Savigliano protagonista in convegni internazionali

0
383

Ancora una volta l’Urologia di Savigliano è protagonista in un convegno internazionale di alto livello, l’International Continence Society (ICS) in programma a Montreal dal 6 al 9 ottobre.

Al congresso saranno presentati dalla dottoressa Maria Teresa Filocamo due lavori, di cui uno in collaborazione con la Neuroriabilitazione di secondo livello di Fossano. Si tratta di una ricerca pilota sul comportamento urodinamico della vescica dei pazienti in stato di minima coscienza, prima e dopo l’impianto di una pompa ad infusione continua di un farmaco, il baclofene, a livello del sistema nervoso centrale, con lo scopo di ridurre la spasticità e le contratture in questi pazienti con ripercussioni anche sul funzionamento della vescica. Un lavoro prodotto dalla stretta collaborazione tra le due strutture (nelle figure del Dott. Gianfranco Lamberti e della D.ssa Filocamo) e che anticipa il prossimo avvio di una nuova ricerca sempre sui pazienti in stato vegetativo.

 

Il secondo lavoro ha invece un respiro nazionale poiché è stato condotto, nell’ambito dei lavori del CIFU (Comitato Italiano Femminile di Urologia), in collaborazione con le Università di Firenze, Perugia, Napoli, Catania e con ospedali di diverse regioni italiane. Si tratta della validazione in lingua italiana di un questionario sul dolore pelvico cronico. Quest’ultima ricerca mette a disposizione per tutti i professionisti del settore (Urologi, Ginecologi, Fisiatri, Fisioterapisti, Terapisti del Dolore) per la prima volta in Italia, un questionario validato che può essere utilizzato nei pazienti che presentano dolore pelvico cronico, sia a scopo clinico sia di ricerca scientifica.

 

Prima di procedere con le sperimentazioni i progetti sono stati sottoposti al Comitato Etico Interaziendale che ha espresso il proprio parere favorevole. I risultati di entrambe le ricerche sono già state presentate ai congressi nazionali di settore, la Società Italiana di Urodinamica e la Società Italiana di Urologia.