Festa d’Autunno a Fossano: appuntamento al Foro Boario

0
426

La kermesse “Festa d’Autunno”, in programma dal 9 all’11 ottobre, riassume lo spirito rurale del fossanese. L’edizione 2015 porrà l’attenzione sul valore sempre più attuale e determinante della multifunzionalità in agricoltura.

 

Per agricoltura multifunzionale si intende quell’agricoltura che oltre ad assolvere la propria funzione primaria, ovvero la produzione di beni alimentari, è in grado di fornire servizi secondari, utili alla collettività: proteggere l’ambiente e il territorio, conservare la biodiversità, garantire la sicurezza alimentare e il presidio delle zone rurali. Durante la Festa d’Autunno di Fossano sarà quindi dedicata grande attenzione a quelle aziende agricole multifunzionali capaci di svolgere attività agrituristica, vendere direttamente i propri prodotti, svolgere attività didattiche, mantenere e curare il paesaggio comune, gestire le aree di pianura e contribuire al loro sviluppo.
Passeggiando tra gli stand della mostra mercato ortofrutticola e florovivaistica allestita al Foro Boario di Fossano, si potranno ammirare, gustare e acquistare i migliori prodotti a km 0 che il territorio offre.

 

Tra le iniziative proposte spiccano il mercatino dei piccoli animali e la mostra nazionale dei pappagalli. Durante la manifestazione non mancheranno momenti gastronomici e cene a base dei tipici sapori piemontesi. La sera del 9 ottobre, a cura di Coldiretti, si terrà l’apericena con approfondimento e dibattito sul tema “mangiar sano“ presso il Mercato dei produttori di Localmente. Sempre il venerdì le scuole del territorio avranno la possibilità di visitare mostra e fattoria didattica.
La Festa d’Autunno è uno dei migliori modi per conoscere il fossanese nella sua veste più autentica, dove la città, oltre a sorprendere i visitatori con la sua storia e i suoi borghi, dona di sé la parte più genuina e spontanea. Durante il secondo fine settimana di ottobre sarà possibile visitare gratuitamente il Castello di Fossano, il Museo Diocesano, la Chiesa della SS. Trinità e la Cattedrale, oltre alla mostra “Yon Strade d’Africa” allestita presso la Chiesa di San Giovanni nel Borgo Vecchio.

 

A corollario della Festa d’Autunno, in un ideale collegamento tra il mangiar sano e il tenersi in forma, tre eventi sportivi. Sabato 10 ottobre il Trofeo Carrozzeria Canavesio di Handbike, domenica 11 ottobre la 30ª edizione della Strafossano (Info: www.strafossan.it), camminata benefica della Città degli Acaia. Sempre domenica 11 ottobre, alle ore 8,30, si pedala con il Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni. Ritrovo alle ore 8.30 presso il Foro Boario (Info e iscrizioni: tel. 3406609884).

 

IL PROGRAMMA DELLA FESTA D’AUTUNNO
Venerdì 9 ottobre
ore 9-12,30: Visite guidate delle per le scuole
ore 18: Apericena con approfondimento e dibattito sul “mangiar sano” presso gli spazi di Localmente
 Sabato 10 ottobre
ore 9-12,30: Visite guidate delle scuole alla fattoria didattica
ore 11: inaugurazione e apertura della Mostra ortofrutticola e del mercato dei produttori, dell’area tematica dedicata all’agricoltura multifunzionale e della Mostra Mercato di Psittacidi – 19° Parrot Show 2015
ore 19-22: Polenta, salsiccia e formaggio (8 euro),  accompagnata dai cori delle  “Voci d’Autunno”

 

Domenica 11 ottobre
ore 8-12,30: Apertura mostre mercato e mercatino piccoli animali
ore 8,30: Ritrovo e partenza Gran tour in mountain bike dei 7 Comuni attraverso le pianure e le sponde del fiume Stura (CAI sezione di Fossano)
ore 10-12,30 e 14-18: Pesca della trota per bambini (gratuita) a cura dell’APF (Associazione Pescatori Fossanesi)
ore 12: Pranzo tipico  a base di polenta e contorni (8 euro)
ore 16,30: Premiazione mostre
ore 17: Vendita ortofrutticoli esposti