I film western sbarcano in Granda con un ciclo di incontri: si parte il 3 ottobre

0
426

L’Art Gallery La Luna organizza per il mese di ottobre un evento che esula dai suoi canoni tradizionali, in quanto rivolge la sua attenzione al filone cinematografico dedicato al genere western.

Una tipologia di film che per anni ha coinvolto la fantasia di giovani ed adulti portandoli in un mondo violento perché sede d’incontro fra etnie differenti ed ideologie politiche contrastanti.
Pur essendo diverse le situazioni ed il contesto storico, sembra di poter cogliere delle analogie con il momento attuale, dove politici, cittadini impreparati e disorientati dall’arrivo e migrazione di nuove popolazioni (che cercano spazi per la sopravvivenza) si trovano a fronteggiare un mondo nuovo dove la violenza spesso trionfa impunita.

 

La serie di eventi proposti permette a chi ha vissuto l’epopea del western di immergersi nuovamente in un mondo quasi dimenticato dalla nuova cinematografia e ai più giovani di scoprire un genere che ha fatto la fortuna di registi ed attori.
L’evento di apertura si terrà a Cuneo, presso il circolo L’Caprissi, Piazza Boves 3, sabato 3 ottobre alle ore 21,00 e consisterà in una chiacchierata introduttiva seguita dalla prima parte della proiezione di trailers cinematografici di film riguardanti: il western “classico”, il western dedicato ai “banditi famosi”, lo “spaghetti western” e il western recente (es. Django di Quentin Tarantino). Il tutto sarà intervallato da musiche interpretate da Ernesto Zucconi.

 

Il secondo appuntamento prevede l’inaugurazione della mostra d’arte presso l’Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo con opere di: Corrado Ambrogio, Viktor Ferraj, Matteo Notaro e delle allieve del liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo, Rachele Chiotti, Giorgia Galfrè, Federica Giada Rionda. L’esposizione s’incentra sull’interpretazione personale di questo argomento da parte dei singoli artisti. L’inaugurazione avverrà sabato 10 ottobre alle ore 17,30 e sarà visitabile fino al 7 novembre 2015.
Il terzo appuntamento consiste nella proiezione del film di Sergio Corbucci “Il grande silenzio” interpretato da Jean-Louis Trintignant e Klaus Kinski presso l’Auditorium Bertello di Borgo San Dalmazzo, in Via Vittorio Veneto 19 venerdì 16 ottobre alle ore 21.00.

 

Nell’auditorium Borelli di Boves, Piazza Borelli, alle ore 21,00 di sabato 24 ottobre avverrà la proiezione della seconda parte di trailers cinematografici riguardanti: il western ambientato in Messico durante la guerra di secessione, i film incentrati sugli indiani con una visione negativa o positiva degli stessi e una attenzione sarà data anche al western con protagoniste femminili. Ernesto Zucconi interpreterà alcune famose colonne sonore.

 

L’evento conclusivo si terrà venerdì 30 ottobre alle ore 21,00 presso l’Auditorium Bertello di Borgo San Dalmazzo, Via Vittorio Veneto 19 e riguarderà la proiezione del film: “Soldato blu”, di Ralph Nelson con Candice Bergen e Peter Strauss.

 

Date e orari: “Essere” nel vecchio west

Circolo L’Caprissi, Piazza Boves 3, Cuneo, sabato 3 ottobre 2015 ore 21.00

 

Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn), inaugurazione sabato 10 ottobre 2015 ore 17,30.
Dal 10 ottobre al 7 novembre 2015
Orari: sabato 10,30 – 13,00 / 16,00 – 19,00
domenica 10,30 – 12,30

 

Auditorium Bertello, Via Vittorio Veneto 19, Borgo San Dalmazzo (Cn) venerdì 16 ottobre ore 21,00

Auditorium Borelli, Piazza Borelli, Boves (Cn), sabato 17 ottobre 2015 ore 21,00

Auditorium Bertello, Via Vittorio Veneto 19, Borgo San Dalmazzo (Cn) venerdì 30 ottobre ore 21,00

Per info: 339. 7108501 – 347.4051563