Demonte: rinviato al 9 ottobre l’incontro “Scrittura e fotografia in Lalla Romano”

0
506

Venerdì 9 ottobre alle ore 17, presso il Salone delle Feste nello “Spazio Lalla Romano” di Palazzo Borelli a Demonte, nell’ambito della rassegna  “Scrittura  e  fotografia  in  Lalla  Romano”, il  fotografo  Alessandro Vicario terrà una conversazione-proiezione sul tema “A Demonte e in valle Stura  sulle  tracce  di  Lalla  Romano:  un  paesaggio  ritrovato”.  

Seguirà  un intervento della storica dell’arte e della fotografia Gigliola Foschi dal titolo “Gli  inizi  ricominciano  sempre”.  L’ingresso  è  libero.  Prima  dell’incontro,  a partire dalle 16 visita guidata allo Spazio Lalla Romano condotta da Antonio Ria. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet www.marcovaldo.it. “La fotografia è uno dei mezzi espressivi che meglio si prestano ad attestare il mistero delle cose – spiega Antonio Ria, curatore del ciclo di incontri -, perché è un accostarsi alle cose, lasciando che da esse, da ciò che di esse è visibile, dalla loro apparenza, emani  un  poco  del  loro  irriducibile  mistero.  Come  nota  la  stessa  Lalla  Romano,  l’apparenza delle cose ‘esprime il significato della sostanza’”. Riguardo  alle  immagini  della  ricerca  di  Alessandro Vicario,  invece,  Gigliola  Foschi scrive che “grazie al loro essere, per così dire, ritagliate e raccolte, introducono una pausa nella fretta del vedere, istituiscono uno spazio di silenzio. Come già nelle opere di  Lalla  Romano,  è  proprio  questo  ‘non  dire  tutto’ ciò  che  le  rende  allusive, attraversate da un chiasma che le sottrae alla padronanza di chi le ha create, per donarle, enigmatiche e altere, agli spettatori”.

 

L’incontro era in programma per venerdì 2 settembre, ma è stato posticipato di una settimana per problemi di salute dei relatori.