Alba: “Vale la Pena!” e Mercato della Terra domenica 4 ottobre

0
454

Domenica 4 ottobre in piazza Pertinace (San Giovanni) ad Alba si svolgerà la quinta edizione del Mercatino dei prodotti dal carcere e dai terreni confiscati alle mafie VALELAPENA!, iniziativa che prende il nome dall’oramai famoso vino della Casa Circondariale di Alba. Per tutta la giornata, ospite del Mercato della Terra, dalle ore 9 del mattino alle ore 18 di sera, nell’ambito degli eventi della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ed in particolare in concomitanza con la sfilata storica e con il Palio degli Asini, si rinnova l’appuntamento con le lavorazioni della comunità penitenziaria.

 

 

Una decina di gazebo accoglieranno prodotti e realizzazioni di associazioni, cooperative, aziende che operano con il carcere, nel carcere, per il carcere, in Piemonte, in Liguria ma anche nel resto d’Italia. Alcuni nomi delle presenze previste:
VALELAPENA, il vino omonimo ed il miele prodotti nella Casa di Reclusione di Alba;
MARTE – Cose buone da dentro – Charity shop torinese promosso da 14 realtà piemontesi che lavorano nelle carceri e che raccoglie i prodotti di qualità, alimentari e non , realizzati negli istituti di pena di tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia;
FERRO E FUOCO & LA GANG DEL TRUCIOLO, laboratori artigianali di lavorazione del ferro battuto e del legno, presso le case di Reclusione di Fossano e Saluzzo;
LIBERA Nomi e numeri contro le mafie, che festeggia i 20 anni di attività con una produzione celebrativa della famosa pasta;
i prodotti dei laboratori creativi dell’Istituto Penitenziario Minorile “FERRANTE APORTI” di Torino, realizzati da Foorcoop;

 

CASCINA MACONDO con le produzioni artistiche di ceramica RAKU della Casa di Reclusione di Saluzzo;
CREAZIONI AL FRESCO – produzioni artigianali di accessori e bigiotteria del carcere femminile di Genova Pontedecimo;
ITALFORNO, la focaccia, i dolci ed il pesto dell’Istituto penitenziario di Genova Marassi.

 

Al mercatino, accanto ai prodotti dell’eccellenza della terra albese, per un giorno si potranno dunque trovare vino, miele, marmellate, birra, caffè, cacao, pasta, pesto, focacce, taralli, biscotti, dolci, cioccolatini, mobili, suppellettili in metallo, in legno ed in ceramica, abiti, accessori, bigiotteria, oggettistica, borse e ….. molto altro, frutto del lavoro di detenuti o ex-detenuti in percorsi di recupero e reinserimento sociale, interni ed esterni al carcere.

Nel mercatino il Consorzio CIS, promotore dell’iniziativa, ospiterà inoltre la presentazione del progetto provinciale “PUNTA SU DI TE!”, campagna di prevenzione, sensibilizzazione e informazione sulla patologia da gioco d’azzardo, realizzato in collaborazione con le ASL CN1 e CN2, i Comuni di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Savigliano, Saluzzo, Mondovì, Libera, Caritas.

 

“VALELAPENA! Mercatino dei prodotti dal carcere e dai terreni confiscati alle mafie”, anche quest’anno è organizzato dal Consorzio CIS – Compagnia di Iniziative Sociali di Alba in collaborazione con: Associazione Mercato della Terra onlus “Italo Seletto, Comune di Alba, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

E’ prevista la partecipazione e l’intervento del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte, On. Bruno Mellano.

 

VALELAPENA quest’anno propone, altre allo “storico” mercatino, un seminario di approfondimento sui temi dell’economia penitenziaria innovativa, creativa e di qualità dal/nel carcere. Il seminario prevede la presenza della dott.ssa Carla Lunghi, docente dell’Università Cattolica di Milano ed autrice del libro “Creative evasioni. Manifatture di moda in carcere”. Parteciperanno alcune cooperative sociali ed associazioni che realizzando prodotti manifatturieri nel settore moda all’interno delle carceri italiana, portando la loro esperienza e testimonianza. Data da stabilirsi, in autunno.