Volley Coppa Piemonte: Savigliano, due vittorie e segnali di crescita

0
396

Seconda uscita ufficiale per le delfine della VBC Savigliano, questa volta al PalaLanghe di Alba, ospiti della formazione dell’El Gall. Al concentramento di Coppa Piemonte hanno preso parte, oltre alle bianco-blu ed alle padrone di casa (che militeranno quest’anno nel campionato regionale di serie D), anche le monregalesi dell’LPM Villanova Mondovì (anche questa giovane compagine di serie D).

 

Se nello scorso week-end le ragazze di coach Luca Bianco non avevano brillato contro altre due formazioni di serie D però molto competitive, questa volta le cose vanno un po’ meglio. Un po’ per la caratura delle avversarie, decisamente più alla portata in quanto giovani e con poca esperienza, un po’ perchè il gruppo sta maturando e sta cercando di trovare i giusti equilibri sopratutto in seconda linea. La strada da percorrere per diventare una formazione solida è ancora lunga, ma gli strumenti ci sono e con il tempo ed i minuti giocati si potrà arrivare ad apprezzare una buonissima squadra con valori individuali importanti.

 

Passando alla cronaca della giornata, nel primo incontro la VBC è opposta alle monregalesi di coach Pechenino, ancora troppo acerbe per poter impensierire Galletto & C….almeno per i primi due set (chiusi 25-18 e 25-13). E’ nel terzo parziale infatti che le bianco-blu scherzano con il fuoco e si fanno mettere sotto, seppur 23-25 dalle giovani avversarie che meritatamente sottraggono un punto prezioso per la classifica generale.

 

Nella seconda gara, contro le più rodate padrone di casa dell’El Gall, la gara è più sofferta, con le locali sempre incollate nel punteggio ma alle quali non riesce l’impresa di conquistare almeno un set. La VBC Savigliano vince così l’incontro per 3-0 e può considerare la seconda giornata di Coppa come un passo avanti verso la crescita del gioco e del gruppo. Per quanto riguarda la classifica, sedicesimo posto provvisorio con 8 punti conquistati.

 

Mancano ormai solo più tre settimane al via dei campionati, ma prima bisognerà affrontare il terzo concentramento di Coppa Piemonte, questa volta tra le mura amiche del palazzetto dello Sport di via Giolitti, domenica 17 ottobre. Le avversarie di turno saranno questa volta due formazioni di serie C: il Volley Cherasco e le quotatissime albesi de L’Alba Volley (sarà un anticipo questo della prima giornata di campionato). Test importante che darà senz’altro spunti per il lavoro futuro di coach Bianco e delle sue ragazze.

 

VBC SAVIGLIANO – LPM VILLANOVA MONDOVI’ 2-1 (25-18, 25-13, 23-25)
VBC SAVIGLIANO – EL GALL 3-0 (25-22, 25-12, 25-16)

 

c.s.