La Morra: ritrovata un’antica Mola medievale

0
783

E’ stata recentemente trovata sul territorio del Comune di La Morra una Mola da macina, di epoca antica.
La scoperta è avvenuta nel bosco di località Serradenari .

La mola, sepolta nel tufo blu, è venuta alla luce durante i lavori di scasso del terreno per una nuova vigna.
Per i lamorresi è un evento significativo e importante poiché alcuni studi sull’origine del nome di La Morra, ne attribuiscono la derivazione proprio dalla parola “mola”, la macina da mulino come quelle che un tempo venivano estratte e lavorate in località Bricco del dente. Anche nello stemma del Comune di La Morra sono raffigurate due macine e questo parrebbe rafforzare ancor di più questa teoria.

 

Il prezioso ritrovamento sarà reso pubblico domenica 27 settembre 2015 alle 11.30 presso la Cascina Serradenari in via Bricco del Dente 19, a La Morra.

 

Interverranno : il Sindaco di La Morra, Marialuisa Ascheri , lo scrittore e storico di Langa, professor Armando Gambera, l’enotecnico Sergio Molino, lo scrittore Giovanni Negri, il professor Attilio Scienza della Cattedra di viticoltura dell’Università di Milano,il presidente della Cantina comunale di La Morra, Giorgio Viberti e la famiglia Sobrino, mugnai in La Morra. 

 

Sempre domenica 27 settembre alle 18.00 in Cantina Comunale di La Morra si terrà un incontro dibattito con il Professor Attilio Scienza sul tema : “ Biologico: ma davvero : “ il naturale non esiste, il biologico non ha futuro e l’alternativa è il genomic editing?”. Interverranno Sergio Molino, enotecnico; Giovanni Negri, scrittore; Severino Oberto, enologo; Renzo Sobrino, mugnaio e Giorgio Viberti, viticoltore.

 

Nell’occasione verrà presentato in anteprima il volume “ Il Vino” di Giovanni Negri. Piemme Editrice. L’ingresso è libero.