VBC Savigliano: una vittoria ed una sconfitta in Coppa Piemonte

0
671

Archiviata con un grande successo di pubblico e qualità la 3a edizione del Trofeo EGEA – una schiacciata per Antonello, torneo internazionale giovanile femminile di alto livello, la VBC Savigliano si getta sulle gare-test della propria Serie C, impegnata in questo periodo precampionato nella Coppa Piemonte femminile.

 

E si riparte da Villar Perosa, contro due compagini si serie D allestite però per fare molto bene: l’Union Volley di coach Mucciolo ed il Val Chisone di coach Scali (entrambe le formazioni saranno opposte quest’anno alla nostra giovanissima serie D).

 

Nella prima gara coach Luca Bianco (affiancato nuovamente quest’anno dalla storica spalla Maurizio Lucullo Iberti) schiera Biadene in cabina di regia, la new entry Boaglio opposta, le sorelle Galletto (Giulia e Martina) in banda, Allasia e Bodrero al centro e Cammardella libero.
La VBC ha una prestazione altalenante con buone azioni offensive alternate a pecche in seconda linea tipiche di inizio stagione (ad oggi la nostra formazione ha disputato una sola amichevole). Galletto e compagne si aggiudicano l’incontro per 2 set a 1 ma più dell’aspetto numerico conta il fatto che coach Bianco abbia potuto far ruotare l’intera rosa a propria disposizione cambiando ogni set (o a set in corso) formazione in funzione di avere valide indicazioni. Saranno a tabellino infatti l’altro palleggiatore Fantini, le attaccanti Cirla, Barale, Soffientino C. (‘00), il centro Soffientino F. (‘00) ed il secondo libero Tomatis (‘01). (Assenti oggi Vettori e Famulari).
Sicuramente importante la presenza in attacco di Lucrezia Boaglio, recente acquisto bianco-blu di carattere e dalla mano pesante. (Ottimo il suo inizio gara con 5 punti su 5 palloni attaccati…)
L’inizio è incoraggiante, anche se la nota dolente al momento riguarda la seconda linea, con alcune incomprensioni in fase difensiva e qualche errore di troppo in ricezione.

 

Nel secondo incontro, quello più complicato, vincono le padrone di casa per 2 set a 1 (formazione quella di Val Chisone con un paio di giocatrici ex B2…)
Primo e secondo set persi di poco, terzo conquistato con serenità (25-19) con i campo la formazione più giovane della giornata. Anche qui cose positive in attacco, meno in ricezione, fondamentale importante che dovrà essere analizzato attentamente.

 

Le delfine saranno nuovamente in trasferta domenica prossima 27 settembre ad Alba, al palazzetto dello sporto di corso Langhe, contro le formazioni di serie D dell’El Gall e dell’LPM Villanova Mondovì.

 

UNION VOLLEY – VBC SAVIGLIANO 1-2 (19-25, 21-25, 26-24)
VBC SAVIGLIANO – ARREDAMENTI WILMAR PALL. VAL CHISONE 1-2 (24-26, 20-25, 25-19)

 

VBC Savigliano: Biadene, Fantini, Boaglio, Galletto G. (K), Galletto M., Cirla, Barale, Soffientino C., Allasia, Bodrero, Soffientino F., Cammardella (L), Tomatis (L).

 

Per quanto riguarda la giovane serie D bianco-blu niente Coppa Piemonte ma amichevoli di lusso nel corso dei prossimi giorni contro le sorelle VBC di serie C, il Volley Centallo (C) e l’In Volley Chieri (D).