Promozione: Fossano e Revello di misura; Centallo, Moretta e Boves Mdg ne prendono tredici in tre

0
423

Due vittorie di misura, un pareggio a reti bianche e tre sconfitte che portano con sé tredici reti al passivo. La seconda giornata del girone C di Promozione non passerà di certo alla storia come una delle migliori per il calcio cuneese. Anzi, al di là del successo (sofferto) del Fossano e del riscatto del Revello in trasferta, sono soprattutto le note dolenti ad essere messe in evidenza, eccezion fatta per il punticino racimolato dal Villafranca a Luserna, a cui si aggiunge quello della Santostefanese, unico team della Granda nel gruppo D, contro il Bonbonasca.

 

Giusto comunque concedere la copertina di giornata nella nostra rubrica sulla terza categoria dilettantistica alle due vincenti, Fossano e Revello. Bene gli uomini di Viassi (6), che si mantengono a punteggio pieno con una vittoria di misura in casa sul San Giacomo Chieri, fermo ancora a zero punti. Mattatore di giornata il neoacquisto N’Diaye, che semina il panico a più riprese tra le maglie della difesa chierese e trova la rete da tre punti su penalty attorno al quarto d’ora. Ma il vero protagonista è il portierino classe 1998 Costamagna, che entra in campo al posto dell’espulso Dinaro (40’) e si presenta al proprio pubblico parando il rigore del potenziale 1-1. I fossanesi in dieci giocano da squadra matura e portano a casa un successo che, per come si era messa la situazione (l’espulsione di Dinaro è la seconda in tre giorni dopo quella di Giraudo in coppa), non può che essere considerato d’oro.

 

L’altro protagonista di giornata è il Revello (3), che scaccia la crisi rappresentata dal 2-0 patito nel derby perso in casa contro il Moretta e trova tre punti preziosissimi sull’ostico campo del Pancalieri Castagnole. Decide un guizzo di Donatacci verso la fine della prima frazione, che permette agli uomini di Giraudo di rientrare in classifica e di inserirsi nel treno delle inseguitrici, alle spalle del trio a quota sei, rappresentato appunto da Fossano, Carmagnola (5-0 strepitoso all’Airaschese, che candida gli uomini di Boetti al ruolo di outsider nella corsa all’Eccellenza, con otto reti all’attivo in due partite) e Piscineseriva.

 

Proprio la Piscineseriva rappresenta una delle sorprese più liete di questo primo scorcio di stagione.

Ennesima dimostrazione del grande stato di forma dei pinerolesi il 4-2 rifilato al Boves Mdg, al termine di una partita mozzafiato. Mattatore di giornata, manco a dirlo, il solito Barison, che trova la prima tripletta stagionale e porta a 5 il suo bottino personale dopo appena 180’ stagionali. È proprio il bomber ex Savigliano ad aprire le danze con un bel colpo di testa, poi subito riacciuffato da Pepino. Lo stesso Barison conquista e trasforma il rigore del 2-1 al 22’ del secondo tempo, prima che si scateni Magno, bravissimo a scappare sulla fascia ed a servire al centro Martin per la rete della sicurezza. Inutile, quindi, la rete del mai domo Pepino, che centra la personalissima doppietta dagli undici metri (rigore conquistato da Sidoli), perché l’assalto finale bovesano in undici contro dieci (espulso il giovane pinerolese Del Prete all’81’, a 90 secondi dal suo ingresso in campo) viene stroncato dall’ennesima zampata di Barison, bravo a trasformare il terzo rigore di giornata in pieno recupero, fischiato per fallo di Giordanengo su un incontenibile Magno. Boves (1) reduce fin qui da due sconfitte e due pareggi in quattro partite stagionali.

 

Sono altre due, poi, le batoste subite dalle squadre cuneesi in questa seconda giornata. Soccombe senza pietà il Centallo, travolto dall’Usaf Favari (3) che fa cinquina, cancella in un soffio tutti i dubbi raccolti su di sé dopo le prime uscite stagionali e lascia gli uomini di Libois a leccarsi le ferite con zero punti in classifica e molti perplessità circa la tenuta contro squadre di questo calibro. Discorso leggermente diverso per il Moretta (3), che viene battuto in casa e raggiunto in classifica dal Carignano. Il 2-4 di Moretta è un risultato pesante, anche in virtù dell’iniziale vantaggio di casa timbrato Tortone e del successivo raddoppio di Vasi. Sul 2-0, ecco il crollo, con il Carignano che trova prima il 2-1 e poi impatta la partita con Ligregni, per poi dilagare e trovare un successo preziosissimo.

 

Finisce in parità ed a reti bianche la partita del Villafranca (4) a Luserna (1), così come non va oltre l’1-1 il favorito Denso (4) in quel di Chisola (4), strappando il pari con Ammendolea dopo l’iniziale vantaggio di casa siglato da Beltramo.

 

Nel D, rivoluzionato dall’ingresso in corsa dell’Asti in sovrannumero, come detto, buon 2-2 della Santostefanese contro il Bonbonasca, che permette ai langaroli di mantenere l’imbattibilità a quota 2. Cadono invece all’esordio gli astigiani, che, secondo voci, erano intenzionati a chiedere il rinvio della sfida contro il Pozzomaina, poi giocata e persa per 2-1.

 

Promozione Girone C – I risultati della seconda giornata
Carmagnola-Airaschese 5-0
Chisola-Denso 1-1
Fossano-San Giacomo Chieri 1-0
Luserna-Villafranca 0-0
Moretta-Carignano 2-4
Pancalieri Castagnole-Revello 0-1
Piscineseriva-Boves Mdg 4-2
Usaf Favari-Giovanile Centallo 5-0

 

Classifica
Carmagnola 6, Fossano 6, Piscineseriva 6, Denso 4, Villafranca 4, Chisola 4, Carignano 3, Favari 3, Moretta 3, Revello 3, Pancalieri Castagnole 1, Boves Mdg 1, Luserna 1, San Giacomo Chieri 0, Giovanile Centallo 0, Airaschese 0.

 

Promozione Girone D – I risultati della seconda giornata
Atletico Torino-Arquatese 0-2
Barcanova Salus-Colline Alfieri 2-3
Cenisia-Canelli 2-2
Lucento-Cbs Scuola Calcio 3-0
Mirafiori-Vanchiglia 0-1
Pozzomaina-Asti 2-1
San Giuliano Nuovo-Rapid Torino 2-1
Santostefanese-Bonbonasca 2-2
Riposa: Cit Turin

 

Classifica
Arquatese 6, Colline Alfieri 6, Pozzomaina 4, Vanchiglia 4, Cenisia 4, Bonbonasca 4, San Giuliano Nuovo 4, Lucento 3, Atletico Torino 3, Canelli 2, Santostefanese 2, Cit Turin 1*, Asti 0*, Mirafiori 0, Rapid Torino 0, Barcanova Salus 0, Cbs Scuola Calcio 0.
*1 partita in meno

 

Carlo Cerutti

 

Foto di Giancarlo Galvagno