Eccellenza 3ª giornata: Valenzana, pareggio in rimonta e primato solitario. Corneliano Roero spaziale, 4-4 funambolico in Benarzole-Pro Dronero | Prima vittoria per il Casale, mentre cade il Savigliano. Ancora a secco la Virtus Mondovì

0
487

Trentatre reti ed un mare di emozioni: è stata una terza giornata di Eccellenza (Girone B) a tratti spettacolare e che ci consegna una classifica forse inattesa, soprattutto ai vertici. In testa, dopo 270′, troviamo la Valenzana che trova una super-rimonta ad Alba e si prende il primo posto solitario: al “San Cassiano” è 3-3 con un’Albese che spreca una grande chance per trovare il primo acuto in campionato nonostante una mezz’ora iniziale perfetta o quasi.

Il 3-0 porta la firma di Crescente (colpo di testa su calcio d’angolo), Bosco (in contropiede) che servirà poi l’assist del tris a Buso. Gara che sembra morta e sepolta ma non è così: Parodi riapre la partita, Rizzo la infiamma con la sventola del 3-2, Ilardo la rimette in pari con un tiro a giro che vale il 3-3. Occasioni da una parte e dall’altra nel finale, ma il risultato, questa volta rimarrà inchiodato.

 

Alla Valenzana Mado basta così un punto per ritrovarsi in cima al girone: cade infatti il Savigliano (6) sul difficile campo del San Domenico Savio Rocchetta che, dopo due pareggi preziosi, conquista l’intera posta in palio grazie a Bissacco e De Souza. Per gli astigiani è il primo storico successo in Eccellenza e quota 5 in classifica. Ko anche il Tortona che viene travolto in casa da un Corneliano Roero da sogno e con sei punti incamerati: scatenato bomber Cirillo che con una tripletta guida i rossoblu ad un successo molto importante. Lo 0-4 porta anche la firma di Colaianni, in un pomeriggio spettacolare per i ragazzi di Dessena. Sconfitta, ma maggiormente preventivabile, per un buon Olmo (6), colpito ed affondato da un Casale (5), questa volta sì, cinico e spietato come le squadre ambiziose devono essere: Mazzucco ed Abrazhda mettono sui binari bianconeri l’incontro con due reti in rapida successione fra il 37′ ed il 39′. Gerini nel finale, su assist dell’ex Albese Sinato, ipoteca i tre punti. Può sorridere così mister Ezio Rossi.

 

Come già successo in passato, intanto, Bene Narzole-Pro Dronero si conferma uno scontro pirotecnico: 4-4 al “Comunale” con i padroni di casa quattro volte avanti e quattro volte riacciuffati. Non bastano le doppiette di Tandurella e Pregnolato, i “Draghi” strappano un pareggio con carattere grazie a Melle (due gol ed un rigore sbagliato sul 2-2), Davide Isoardi e Dutto, confermando lo straordinario potenziale dei suoi attaccanti di punta. Gara incredibile, in cui si segnala anche l’espulsione di Monge. Entrambe le compagini salgono così a quota 5.

 

Fra le primissime della graduatoria, però, la sorpesa più grande è rappresentata dal neopromosso Pedona di Cordero, al secondo colpo di fila: i borgarini la spuntano 3-2 contro un Cavour inaspettatamente nei bassifondi e mettono fieno in cascina per l’obiettivo primario della salvezza. Apre le marcature l’ex Cuneo Konate, Peano para un rigore a Pareschi ma nulla può sul penalty di Atterritano al 45′. 1-1 che dura una manciata di secondi: alla ripresa del gioco sono i padroni di casa a guadagnarsi il terzo rigore del pomeriggio ed a tornare avanti con un Quaranta freddo dal dischetto. Nella ripresa, l’allungo firmato da Marco Dalmasso:  Sellam riapre i conti al 75′ ma la rimonta giallorossa si ferma qui, 3-2.

 

Pareggio a reti bianche invece al “Damiano” fra Saluzzo e Cheraschese: granata meglio “ai punti” in un match comunque avaro di particolari sussulti, i “Lupi” portano via uno 0-0 tutto sommato buono in una giornata grigia a tutti gli effetti. Infine, ancora a secco la Virtus Mondovì che non riesce ancora a trovare risposte ed a sbloccarsi: sono cinque su cinque le sconfitte fra campionato e Coppa in questo difficile inizio di stagione. In casa del Trino i monregalesi si divorano un doppio vantaggio, griffato Enrico ed Alessio Ballario, venedo ripresi e sorpassati da Pellicani, Kamba e Russo, su rigore al 94′. Grigiorossi ultimi in classifica con 0 punti, il tempo per recuperare c’è ma Riccardo Botta dovrà senza dubbio porre i giusti rimedi. In programma anche Settimo-Gassinosanraffaele, conclusa 0-0.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA (Domenica 13 settembre 2015 ore 15)

ALBESE – VALENZANA 3-3

BENARZOLE – PRO DRONERO 4-4

CALCIO SETTIMO – GASSINOSANRAFFAELE 0-0

TORTONA – CORNELIANO ROERO 0-4

LG TRINO – VIRTUS MONDOVI’ 3-2

OLMO – CASALE 0-3

PEDONA – CAVOUR 3-2

SALUZZO – CHERASCHESE 0-0

SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA T. – SAVIGLIANO 2-0

 

CLASSIFICA

VALENZANA MADO 7, SAVIGLIANO 6, OLMO 6, CORNELIANO ROERO 6, TORTONA 6, PEDONA 6, PRO DRONERO 5, BENARZOLE 5, SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA T. 5, CHERASCHESE 5, SALUZZO 4, CASALE 4, LG TRINO 4, GASSINOSANRAFFAELE 1, ALBESE 1, CAVOUR 1, SETTIMO 1, VIRTUS MONDOVI’ 0.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it