L’Associazione “Le Spire del Lupo” riprende i corsi di Scherma Storica

0
690

A partire da Giovedì 17 Settembre alle ore 21 presso la palestra delle Scuole Macrino in Corso Europa 1 ad Alba l’Associazione Culturale e Sportivo dilettantistica “Le Spire del Lupo” di Alba riapre la stagione sportiva con la prima lezione dell’anno a porte aperte a tutti coloro che, anche solo per curiosità, avessero voglia e piacere di avvicinarsi ad una disciplina poco conosciuta, la Scherma Storica, ma estremamente necessaria e formante.

La Compagnia “Le Spire del Lupo” nasce ad Alba nell’estate 2014, alimentata dalla passione e dall’energia dei suoi fondatori e, in pochi mesi, nuove leve si sono avvicinate al mondo della rievocazione storica e della scherma medievale. Scopo dell’Associazione è quello di riportare in vita l’epoca Medievale, epoca che, per molti, è stata buia, ma che, in realtà, è stata fonte di molte luci che hanno illuminato la crescita dell’umanità.

 

Unica scuola d’armi riconosciuta dal C.O.N.I. sul territorio albese ha come scopo recuperare, codificare e riproporre le antiche discipline marziali europee tramite lo svolgimento di corsi e la realizzazione di stage con istruttori interni e/o provenienti da altre sale d’armi, seminari e programmi per le scuole, con l’intento di far conoscere e riscoprire le tecniche di combattimento europeo del periodo Medievale. Da un paio di mesi, ormai, è in corso una collaborazione con i responsabili nazionali e regionali dell’HMMA (Arti Marziali Storiche) e il nostro istruttore Alessandro, dopo aver ha vinto a Marzo il primo Torneo HMMA del Nord Ovest con spada a due mani organizzato in provincia di Asti, è entrato di diritto nella rosa della Nazionale Italiana di Scherma Storica, disciplina Spada Lunga superando le Selezioni Nazionali tenutesi a Roma il 14 Giugno 2015 ed è stato convocato per gli Internazionali di Scherma Storica IFHEMA, organizzati dal 26 al 28 Giugno in Ungheria.

 

Il combattimento, supportato dalla Scuola d’Arme, è fulcro trascinante, ma l’Associazione offre anche la possibilità di concentrarsi sulla ricerca storica. Studi di storia locale, su fonti iconografiche, sugli abiti, sugli usi e costumi, sulle armi, sull’alimentazione sono portati avanti dai membri dell’Associazione e possono essere spunto di partenza per la creazione di eventi con scopo storico divulgativo, ma soprattutto col fine ultimo di promuovere e valorizzare il territorio.
Per curiosità e sperimentare, l’appuntamento è tutti i giovedì dalle 21 alle Palestra Macrino (Corso Europa, 1) e seguirci su Facebook, sul sito www.lespiredellupo.altervista.org o contattateci alla mail [email protected] .