Cronoscalata al Castello: Andrea Rivetti stacca tutti a Santa Vittoria d’Alba

0
373

Ultimo atto del Campionato cuneese della Montagna e, a fine serata, i nuovi campioni indosseranno le maglie del primato.  Siamo a Santa Vittoria d’Alba, in casa del Team Idea Bici, organizzatore della manifestazione.

 

La salita non è eccessivamente lunga ma il tratto finale, quello che conduce al Castello, è veramente impegnativo. Il lotto dei partecipanti è qualificatissimo, con il Campione Mondiale gentleman, Franco Tomaino su tutti e il fortissimo bresciano Stefano Fatone, che di queste corse ne ha vinte tantissime.
Ci troviamo in piazza Bertero, nella zona dei festeggiamenti, dove, al termine della gara, gli organizzatori offriranno il pizza party.
Il primo concorrente, il senior del Team Idea Bici, Eros Bruno, parte alle 18.10 e fa registrare un ottimo tempo: 5’42”52.
Il primo che riesce a migliorare il record di salita è il settimo concorrente, lo junior Luca Borgna della Cicli Pepino, che sale in 5’03”58.
Salgono molti concorrenti, alcuni dei quali si avvicinano al tempo di Borgna. Tocca ora a Tomaino che, pur salendo con la solita determinazione, blocca il cronometro a 5’03”73, 15 centesimi di secondo in più di Borgna, un’inezia che, ai 15 km/h, corrisponde a soli 60 centimetri.
Due concorrenti dopo, parte lo junior Andrea Rivetti, un giovane della Berutti Arredamenti che quest’anno ha già fatto vedere tante belle cose. Il tempo di Rivetti è strepitoso, scende sotto i 5 minuti: 4’43”37, che su 1500 metri di salita corrisponde alla media di 19,060 km/h.

 

Di coloro che devono ancora partire, l’unico che crediamo in grado di migliorare il primato, è il veterano Fatone ma, sebbene anche lui stia sotto i 5’, il suo tempo di salita è superiore a quello di Rivetti di ben 13”. Il cronometro si ferma a 4’57”11.
Altri si avvicinano ai primi quattro migliori tempi, come Fenoglio, Rosso, Dell’Atti, Vassallo e per ultimo Leonardo Piano dell’RDR Cycling Team, che fa registrare un ottimo 5’17”31 classificandosi in quinta posizione assoluta.
Il vincitore di giornata è quindi Andrea Rivetti, che precede Fatone (1° veterano), Borgna, Tomaino (1° gentleman), Piano, Rosso, Dell’Atti (1° sgA), Fenocchio, Bruno, Paria, Vassallo, Viano, Peano, Deschino, Capello, Stroppiana (2°sgA), Amerio e Isoardo, che nella categoria sgB precede Pietrocola, Vietto, De Maria e Cavallotto.
Il ciclismo femminile è rappresentato da Ilenia Monno, che conferma la sua supremazia nel Campionato, salendo in 8’09”72, a quasi 12 km/h.
La premiazione inizia proprio con la vestizione delle maglie dei nuovi Campioni Cuneesi della Montagna. Nella categoria junior, Luca Borgna riesce, con la prova di oggi, a scavalcare Savio Petronio, superandolo di un solo punto. Tra i senior il vincitore è Flavio Vassallo. Tra i veterani è Marco Rosso, e nei gentleman è Massimo Fenocchio. Bella lotta negli sgA, dove Franco Stroppiana la spunta su Giuseppe dell’Atti mentre negli sgB e nelle donne, Giovannio Isoardo e Ilenia Monno non hanno problemi. Si scattano le foto di rito e si festeggiano con applausi i nuovi Campioni, poi si passa alla premiazione di giornata per Rivetti, bravissimo vincitore e per i classificati di tutte le categorie.
E infine tutti seduti in piazza a mangiare la gustosa pizza cotta nel forno a legna appositamente allestito, naturalmente non mancando di commentare, tra un boccone e l’altro, la gara odierna e soprattutto il prossimo importante appuntamento, sabato 12 settembre a Bobbio Pellice dove, con la scalata al fatidico Rifugio Barbara, si concluderà il Campionato Piemontese della Montagna.

 

Le foto della premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://picasaweb.google.com/110336262776895138773/SantaVittoriaDAlba5Settembre2015UltimaProvaCampionatoCuneeseMontagna2015

 

Valerio Zuliani