Si parla di “cura” e dell’“etica della cura” nell’ottava Summer School del Cespec | L’inaugurazione il 15 settembre a Cuneo

0
377

Sarà inaugurata a Cuneo martedì 15 settembre alle 21, allo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855 (via Roma, 15) l’ottava edizione della Summer School dal titolo “Terapie dell’umano. Filosofia, etica e cultura della cura”, organizzata dal Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Lions Club Cuneo, Alliance Française di Cuneo, Banca Alpi Marittime – Credito Cooperativo Carrù, Banca di Caraglio – Credito Cooperativo e Satispay.

 

Il progetto è sostenuto anche con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi). L’appuntamento approfondirà i temi della “cura” e dell’“etica della cura” quali forme fondamentali di legame sociale, al di là delle loro specifiche caratteristiche sul piano tecnico-medico-sanitario. L’evento si svilupperà tra le città di Cuneo, Savigliano, Alba e Mondovì. Alle consuete sessioni mattutine e pomeridiane si aggiungeranno dibattiti serali, lezioni in francese, un workshop per borsisti e incontri con le scuole superiori. L’inizio dei lavori è previsto per martedì 15 settembre alle 15, con la prima sessione preliminare nella sede universitaria ex-Mater Amabilis di Cuneo (via Ferraris di Celle, 2). La Summer si svolge in collaborazione e con il patrocinio della Città di Cuneo, Città di Savigliano, Città di Alba, Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, ISSR-Fossano, Alba Campus, Alba Film Festival e altri enti e istituzioni. Per informazioni: www.cespec.it e agli indirizzi e-mail [email protected] e [email protected].

 

“L’ottava Summer School intende approfondire i temi della cura e dell’etica della cura quali forme fondamentali di legame sociale all’interno di una realtà condizionata dalle continue innovazioni tecno-scientifiche – afferma il presidente del Cespec, Mauro Mantelli -. In particolar modo, le lezioni diurne e i dibattiti serali si soffermeranno sul ruolo delle cure palliative e dell’etica del corpo in relazione al fine vita, sul significato pedagogico delle discipline umanistiche, sulle Medical Humanities e sul ruolo della filosofia per la medicina, sulle funzioni terapeutiche della narrazione e dell’autobiografia, sul rapporto tra cura e complessità, sull’antropologia medica, sulle politiche sanitarie di fronte alla crisi e alle diseguaglianze, nonché sulla spiritualità come modalità di cura. L’obiettivo ultimo della Summer School è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere le metamorfosi della cura all’interno di una società in perenne trasformazione, partendo dalla prospettiva generale che fa da sfondo al progetto scientifico della Scuola: il rapporto tra religioni e sfera pubblica”.

 

La Summer School avrà luogo presso la sede universitaria Ex-Mater Amabilis di Cuneo, mercoledì 16 e giovedì 17 settembre dalle 9,30 alle 18,30 e presso il polo universitario di Savigliano (via Garibaldi 6) venerdì 18 settembre dalle 9,30 alle 18,30. Gli incontri con le scuole superiori di Alba e Mondovì si svolgeranno giovedì 17 e sabato 19 alle 10.30, rispettivamente presso il palazzo Mostre e Congressi ‘G.Morra’ (piazza Medford 3) e il liceo ‘Vasco Beccaria Govone’ (via delle Scuole 29). Accanto alle sessioni mattutine e pomeridiane, anche quest’anno verrà dato spazio a due dibattiti serali, oltre alla lectio magistralis inaugurale, che si terranno mercoledì 16 e giovedì 17 alle 21 presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo (via Roma 28). Come per le scorse edizioni, la Summer School prevede una sessione interamente riservata alle comunicazioni dei borsisti inerenti al tema della cura e dell’etica della cura e alla discussione delle stesse da parte di alcuni docenti. Tutte le iniziative della Summer School saranno ad ingresso libero e aperte a chiunque abbia interesse ad approfondire i temi trattati. Alcune sessioni sono in fase di accreditamento ECM (Provider: Asl Cn1). Alla Summer School 2015 parteciperanno gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo (Scuola di Medicina – Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche) AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano (Torino).