Promozione: Fossano forza tre ad Airasca, al Moretta il derby di Revello | 2-2 emozionante in Boves Mdg-Pancalieri, mentre Barison stende il Centallo

0
405

Prima di campionato e zero sorprese. Il girone C di Promozione, quello delle cuneesi, non riserva particolari colpi di scena nel suo primo atto, con le vittorie (alcune roboanti) delle favorite di giornata. Tra le compagini della Granda, bene il Moretta nel derby con il Revello e benissimo il Fossano ad Airasca, mentre cade in casa il Giovanile Centallo ed è rimandata la valutazione definitiva sul Boves Mdg.

 

Partiamo proprio dagli uomini di Viassi, che rispettano i pronostici e rifilano un secco 3-0 ai padroni di casa dell’Airaschese, confermando così le attese che li vedevano (e, oggi, li vedono ancora di più) come grandi favoriti del girone. Poco da recriminare tra i padroni di casa, travolti dalle reti di Tavella e Sacco nel primo tempo e Galvagno ad otto minuti dalla conclusione dell’incontro. Subito molto bene, quindi, i fossanesi che sembrano essersi calati al meglio nella nuova categoria: in due partite, tra campionato e coppa, già sette reti per Giraudo e compagni.

 

Inizio con il botto anche per il Moretta, che fa sua la prima stracittadina della stagione e mette in cascina tre punti d’oro, conquistati su un campo ostico come quello di Revello. I padroni di casa, complice anche forse la necessità di avere ancora un po’ di rodaggio, non hanno potuto nulla contro Gambardella e compagni, bravi a chiudere il match con una rete per tempo ancora prima dell’ora di gioco: vantaggio di Guerrini al 24’ e raddoppio di Alfiero al 54’, così da stroncare sul nascere le velleità di rimonta di Tortone e soci.

 

Proseguendo il discorso tra le cuneesi, continua a non convincere del tutto, invece, il Boves Mdg, che non va oltre il 2-2 contro il rinnovato Pancalieri Castagnole, al termine di una partita rocambolesca. Al “Boggione” partono meglio gli ospiti, che trovano la via del gol già al 18’ con Melchionda, poi si scatenano gli uomini d’esperienza rossoblù: Tallone su sponda di Pepino al primo minuto di recupero della prima frazione e Belmondo al 29’ della ripresa confezionano la rimonta di casa. Sembra tutto finito, con il Boves Mdg pronto ad esultare per i primi tre punti dell’anno ed ecco, invece, i malumori, quando a due minuti dal termine Oberti trattiene sugli sviluppi di un corner proprio Melchionda. Dagli undici metri Cabiddu, entrato da appena venti minuti ed atteso titolare, è lucidissimo e trova il 2-2 con cui si chiude la gara, nonostante un ultimo disperato tentativo aereo di Ghione che non va a buon fine.

 

Rammarico, infine, per il Giovanile Centallo, che bagna il ritorno in Promozione con una sconfitta amara. A vincere, alla fine, la Piscineseriva, avvantaggiata e favorita dalla presenza in squadra di quella “vecchia volpe” di Barison, in grado di annientare praticamente da solo le speranze centallesi con due reti, una per tempo, perfetta testimonianza del suo intramontabile fiuto del gol. La giornata dei veterani si completa, però, con il 2-1 dei padroni di casa, messo a referto dall’esterno Garnero e propiziato da un tiro dell’altro neoentrato Prato ( i due rappresentano la vecchia guardia del club). A nulla serve il forcing finale: il tanto ricercato quanto importante primo punto non arriva e ora si dovrà attendere la già delicata sfida con il Favari.

 

Nelle altre partite, spiccano due 3-1: quello del Carmagnola in casa del Carignano e quello del Denso, altra grande favorita con il Fossano, contro il tramortito Luserna. Come volevasi dimostrare, pronostici più che confermati.

 

Importante 2-2, per chiudere, della Santostefanese nel girone D, in casa del Cit Turin: per i langaroli un buon inizio, dopo il travagliato e poco fruttuoso percorso in Coppa.

 

Promozione Girone C – Prima giornata (domenica 6/9, ore 15.00)
Airaschese-Fossano 0-3
Boves Mdg-Pancalieri Castagnole 2-2
Carignano-Carmagnola 1-3
Denso-Luserna 3-1
Giovanile Centallo-Piscineseriva 1-2
Revello-Moretta 0-2
San Giacomo Chieri-Chisola 0-1
Villafranca-Favari 3-1

 

Promozione Girone D – Prima giornata (domenica 6/9, ore 15.00)
Arquatese-Barcanova 4-0
Bombonasca-Lucento 3-1
Canelli-San Giuliano Nuovo 2-2
Cbs-Cenisia 0-4
Cit Turin-Santostefanese 2-2
Colline Alfieri-Mirafiori 3-2
Rapid Torino-Atletico Torino 0-1
Vanchiglia-Pozzomaina (alle 20.30)

 

Carlo Cerutti

 

In foto l’esultanza di Barison dopo il 2-0 al Giovanile Centallo (Foto © Ideawebtv.it)