Eccellenza 1ª giornata: Cheraschese e Pro Dronero, partenza ok! A Saluzzo succede di tutto, mentre stecca il Casale di Ezio Rossi | Colpi esterni di Savigliano e Corneliano, Benarzole e Cavour fanno 1-1

0
378

Prima giornata, prime sorprese e prime emozioni per il Girone B di Eccellenza 2015-16: erano tre i derby cuneesi, che non hanno per nulla deluso le aspettative. A partire dal “San Cassiano” di Alba dove la Cheraschese inizia con una pesante vittoria: i bianconerostellati, reduci dall’1-0 di Mondovì in Coppa, superano 2-1 i rivali dell’Albese in un match sempre molto sentito.

Tre punti in rimonta per la squadra di Brovia, sotto nelle battute iniziale per la rete di Bandirola: di Chiatellino il pari su rigore, mentre a decidere l’incontro è l’ex Poli nella ripresa.

 

Cheraschese che conferma di essere una squadra temibile, così come la Pro Dronero: dopo un pre-campionato così così i “Draghi” vincono e convincono, soprattutto a livello offensivo, sul campo della Virtus Mondovì (per il report completo CLICCA QUI). Al “Piero Gasco” comunque i padroni di casa hanno avuto il merito di rimanere in partita per 80′, crollando però nel finale: dopo un incredibile palo di tacco da parte di Dutto, è Melle a sbloccare il punteggio al 13′ del secondo tempo con una girata in area da bomber vero; la Pro spreca il colpo del ko e i monregalesi ne approfittano, pervenendo al pari con una grande giocata ai venti metri con tiro imprendibile di Capo (migliore dei suoi) al 73′; negli ultimi 10′ però gli ospiti mostrano tutto il loro enorme potenziale offensivo, tornandoi avanti con Luca Isoardi (staffilata imprendibile dai 25 metri) e con i contropiedi chiusi da Melle e Dutto per l’1-4 finale.

 

90′ folli invece a Saluzzo dove l’Olmo vince complicandosi maledettamente la vita dopo essere stata in vantaggio addirittura 5-0 (per il report completo CLICCA QUI): per i granata due inizi di frazione a dir poco tremendi, con cinque reti prese, complessivamente, di 10 minuti. Apre la goleada Andrea Dalmasso (8′) con un mezza girata vincente, deviata, dopo un doppio miracolo di Marcaccini sull’altro Dalmasso, Giacomo; al minuto 11′ è 0-2: difesa malmessa, Ligotti in pallonetto firma il raddoppio; passano 2′ e Giacomo Dalmasso apre il suo grande pomeriggio, beffando la retroguardia avversaria lanciato a rete e piazzandola di destro. 0-3 all’intervallo e ripresa aperta ancora a suon di sberle: fra il 46′ ed il 50′ due ripartenza fulminanti dei grigiorossi permettono allo stesso Giacomo Dalmasso di regalarsi una tripletta sonante. Da questo momento, però, un’altra partita: Lapadula fa 1-5, su rigore, e serve ad Ahmed l’assist del 2-5 al minuti 61; il centravanti granata si ripete al 73′ facendo da sponda per Morero che, sotto porta, accorcia ancora i conti. E’ sempre Lapadula al centro delle azioni più importanti dei padroni di casa: al 78′ altra torre, da lancio lungo, per Gozzo che dal limite fa 4-5. Nel finale, in cui viene espulso Calandra, incredibile arrembaggio del Saluzzo, che centra anche una traversa con l’onnipresente Lapula: termina però 4-5 fra mille emozioni.

 

Fra le sicure big del campionato, stecca l’esordio il Casale di Ezio Rossi degli ex Cuneo Garavelli e Donida (oltre all’ex Albese Sinato): gli alessandrini non vanno oltre lo 0-0 con un San Domenico Savio che si conferma una neopromossa sì, ma da tenere d’occhio. Pareggio anche nel big match fra Bene Narzole e Cavour, nel replay dell’incontro che costò ad entrambe i playoff nel finale della scorsa stagione: biancorossoneri avanti con Parussa e ripresi da Pareschi, per l’1-1 definitivo.

 

Colpacci in trasferta invece per Savigliano e Corneliano Roero: i rossoblu di Magliano espugnano Settimo Torinese grazie a Rostagno, mentre la compagine di Dessena trova il primo sorriso stagionale sul campo del Trino, trovando in Delpiano il proprio match-winner. Scivola invece in casa il Pedona, nella difficile sfida con la Valenzana Mado: decide al 28′ Palazzo che sfrutta al meglio un corner battuto da Ilardo. Infine, goleada del Tortona Villalvernia che rifila un pesante 5-0 al Gassinosanraffaele: scatenati Farina e Mandirola, autori rispettivamente di una tripletta e di una doppietta.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA (Domenica 30 agosto 2015 ore 15)

ALBESE-CHERASCHESE 1-2

BENARZOLE-CAVOUR 1-1

CALCIO SETTIMO-FC SAVIGLIANO 0-1

CALCIO TORTONA-GASSINOSANRAFFAELE 5-0

LG TRINO-CORNELIANO ROERO 0-1

PEDONA-VALENZANA MADO 0-1

SALUZZO-OLMO 4-5 

SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA-CASALE 0-0

VIRTUS MONDOVI’-PRO DRONERO 1-4 

 

CLASSIFICA

TORTONA 3, PRO DRONERO 3, CORNELIANO ROERO 3, SAVIGLIANO 3, CHERASCHESE 3, VALENZANA MADO 3, OLMO 3, CASALE 1, SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 1, BENARZOLE 1, CAVOUR 1, PEDONA 0, SETTIMO 0, TRINO 0, ALBESE 0, SALUZZO 0, VIRTUS MONDOVI’ 0, GASSINOSANRAFFAELE 0.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it