Prova delle luci per Palazzo Salmatoris restaurato | A Cherasco i lavori dello storico palazzo quasi finiti

0
308

Sono quasi in dirittura d’arrivo i lavori di ampliamento e restauro del secentesco Palazzo delle Paci di Cherasco: ieri sera è avvenuta la prova delle luci esterne che illumineranno elegantemente la facciata nelle ore di buio.

Iniziati circa 10 mesi fa, gli interventi hanno riguardato la parte conosciuta dedicata alle mostre di Cherasco e la sezione nuova recentemente acquistata dal Comune.

 

Durante i lavori, seguiti dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e Culturali del Piemonte, è stato riscoperto un antico soffitto a cassettoni di grande pregio.
Per l’intero progetto è arrivato dalla Regione un contributo di quasi 3 milioni di euro.

 

La struttura dedicata all’arte ed emblema della storia cittadina sarà valorizzata anche dall’area antistante che è stata ampliata e prevede l’inserimento di alcune panchine.

Presto ripartira anche l’attività espositiva; la prima mostra sarà inaugurata al 26 settembre con il pittore che ha vinto il Premio Nazionale Reviglio lo scorso anno, Massimo Ricci.

 

«Siamo contenti di essere alla fine lavori – ha detto il sindaco Claudio Bogetti – mancano pochi interventi e finalmente Palazzo Salmatoris sarà restituito alla Città nella sua bellezza. Presto, a fine settembre, torneranno le mostre d’arte, almeno per la stagione autunnale concomitanti alla Fiera del Tartufo. Ringrazio i cheraschesi per la pazienza di questi mesi durante i lavori riguardanti via Vittorio, i marciapiedi e l’Arco di Narzole, e le ditte incaricate che hanno dimostrato attenzione e professionalità».