Ancora commenti dei sindaci sul turismo montano

0
322

Alfio Serafia, Sindaco di Mezzana Mortigliengo e Presidente Unione montana Prealpi Biellesi (BI):  Abbiamo rilevato solo in pochi giorni un migliaio di arrivi a Mezzana per la festa del paese. Sono numeri buoni che fanno sperare. Nessuno può e deve nascondere le difficoltà di un piccolo Comune ma abbiamo bisogno di lavorare molto sui flussi turistici con il sistema territoriale.

Mario Bertoldi, Sindaco di Demonte (CN):  È stata finora una estate molto positiva con grande soddisfazione degli operatori turistici e delle associazioni che organizzano eventi e manifestazioni. Notevole aumento degli stranieri e buon ritorno di molti italiani. Si può stimare un più 30% circa. Speriamo tutti in un bel settembre.

 

Enrico Barbazza, Sindaco di Malesco e Presidente Unione montana Valle Vigezzo (VB):  La stagione è positiva. Tantissima gente continua a frequentare la valle. Tante le iniziative realizzate dai Comuni, dalle Pro Loco e associazioni. Sicuramente il tempo caldo e le belle giornate hanno aiutat. Commenti positivi da parte dei turisti, molti per la prima volta in valle. I Comuni della nostra Unione montana sono soddisfatti

 

Claudio Liera, Sindaco di Cambiasca e Presidente Unione montana Valgrande e del Lago di Mergozzo (VB):  Vorrei evidenziare l’apertura dell’attrazione sportiva denominata “Lago Maggiore Zip Line”, che consiste in una discesa lungo una fune tesa che attraversa una vallata di una lunghezza di circa 2 km, inaugurata il 4 agosto nel comune di Aurano. Progetto del Comune di Aurano attuato grazie soprattutto alla partecipazione di fondi privati. Tale iniziativa sta cambiando la situazione depressa di una valle portando numerosi turisti e soprattutto dando lavoro a circa dieci persone che vivono in territorio montano. L’iniziativa nelle ultime settimane ha avuto spazio sia sui media locali che nazionali.

 

Sebastiano Massa, Consigliere di Vicoforte (CN):  Nel Monregalese l’aumento dei turisti è rilevante ed evidente. Le manifestazioni di alto livello nei Comuni sono state determinanti. L’aumento è del 25-30% medio in tutte le località montane. Al Santuario di Vicoforte l’affluenza è in continua crescita. Si riscoprono nuovi tipi di vacanza, legati ad esempio a bed&breakfast e rifugi. Non mi pare affatto banale ed è un segnale di speranza per i nostri territori.

 

Carlo Cerli, Presidente Unione montana Valsesia (VC):  La stagione è molto soddisfacente. Ad Alagna ad esempio l’offerta turistica estiva è stata qualitativamente interessante. Un ruolo importante viene giocato dalle valle laterali con un offerta sportivo-ambientale che catalizza l’attenzione di migliaia di turisti. L’offerta di discipline sportive è ricchissima ed è cresciuta. Rispetto al 2014, questo è un anno positivo che ci fa sperare e credere nel futuro, con una buona programmazione.

 

Roberto Colombero, Sindaco di Canosio e Presidente Unione Val Maira (CN):  I dati che abbiamo sono molto positivi. Stiamo facendo analisi con gli operatori e i Comuni. Già nelle prenotazioni in primavera sapevamo che sarebbe stata una stagione positiva. Incremento soprattutto di arrivi dall’Olanda, già sulla scia dell’inverno. Si conferma forte il blocco tedesco. Possiamo dire di arrivi da più parti del mondo, compresi Usa. Dobbiamo fare in modo che il sistema turistico non sia lasciato a se stesso. Gli effetti positivi perché le iniziative sono coordinate e vi è un consorzio turistico che organizza le strutture. Probabilmente adotteremo in Val Maira una tassa di soggiorno. Dovremo ragionarci e lavorarci perché può essere un buon sostegno per il sistema. Serve un sistema di supporto per la promozione, come faceva bene la Comunità montana. Dobbiamo continuare a lavorare a fondo. Tutti, Enti locali e operatori, con il Consorzio che ha professionalità e che ha anche aperto un ufficio a Berlino, dove vi è un legame strettissimo con i tour operator. Stessa cosa dovremo farla sui Paesi Bassi, ottimo bacino, e su altri mercati che apprezzano il territorio sul piano ambientale, sportivo e culturale. Positivi i numeri e positive le prospettive. Ma servono sistemi fiscali, burocratici, legislativi diversi per l’alta montagna e le nostre valli. Dobbiamo agire subito.

 

Giacomo Lombardo, Sindaco di Ostana (CN):  L’aumento è esponenziale a Ostana. È un turismo che ha avuto per la prima volta forti caratteristiche straniere. Non solo Francesi, ma anche Svizzeri, Finlandesi e Tedeschi. Di fascia medio alta. Abbiamo avuto un gruppo dell’Università di Innsbruck che ha fatto un’indagine sui nuovi insediamenti nel paese. Rilevo una forte coesione sociale, una buona aggregazione che fa bene ai turisti, a chi arriva nei nostri luoghi. Un’estate felice.

 

Ernestina Assalto, Sindaco di Lanzo e Presidente Unione Montana Valli di Lanzo (TO):  Abbiamo registrato un incremento in valle determinato anche dal clima positivo. Siamo le valli più vicine a Torino e il caldo in città ha spinto molti a salire. Ritorniamo a dati positivi di qualche anno fa. Continuiamo a lavorare in particolare sulle manifestazioni e sugli eventi, di ottima qualità, d’intesa stretta con gli operatori che stanno facendo un ottimo percorso. Creare buone occasioni di incontro e di svago è certamente premiante. Questo è un tipo di turismo legato all’ambiente e alla cultura.