Villanova Mondovì: ecco “MUU, cultura da mungere” | La naturale evoluzione della storica fiera dell’Addolorata

0
577

Nuova veste per la storica fiera dell’Addolorata di Villanova Mondovì: l’Amministrazione comunale è lieta di annunciare la prima edizione di “MUU, cultura da mungere”, in programma da venerdì 18 a lunedì 21 settembre 2015.

 

Prosegue, dunque, il cammino intrapreso dal Comune villanovese, guidato dal sindaco Michelangelo Turco, che nel 2013 decise di rilanciare la storica fiera di Santa Caterina e, con una felice intuizione, inaugurò “BEE, pensieri, parole, formaggi”. Con lo stesso spirito, il 2015 sarà l’anno del rinnovamento per la tradizionale fiera dell’Addolorata, la storica festa patronale di Villanova Mondovì.

 

Un appuntamento che si perde nella notte dei tempi e segna, da sempre, il cambio di stagione: dalle malghe alpine ai ricoveri in pianura per la stagione invernale. Un lungo cammino che lega i territori villanovesi con le vallate attigue, Ellero, Maudagna e Pesio, ma anche un’occasione per valorizzare, in una fiera dalla forte valenza commerciale, le produzioni suine, ovine e, soprattutto, bovine del Monregalese. Ciò avviene con la mostra espositiva zootecnica, istituita nel 1987 e dedicata ai bovini di razza piemontese; la proclamazione della “vacca regina” costituisce, in quest’ambito, il momento più atteso della rassegna, che vede impegnati oltre cento capi ed una trentina di allevatori, provenienti da tutta la Granda.

 

Ed è proprio su questa storica e solida base che l’Amministrazione comunale ha deciso di innestare nuovi germogli, nuovi stimoli e rilanciare, così, la manifestazione anche oltre i confini provinciali. Nel ricco programma della manifestazione, due appuntamenti ormai immancabili: il festival letterario “Librintavola”, dedicato alle pubblicazioni enogastronomiche di qualità, e la kermesse “Mangiare in Piazza”, incentrata sul cibo di strada “a chilometri zero”. Nel 2015, faranno capolino alcune novità: da “Maturando”, una vetrina rivolta al settore biologico e biodinamico con protagonista la frutta di stagione, alla “Young Night Zero”, una festa per i giovani con un inedito “Silent Party” nella cornice di Villavecchia. Ed ancora, ci sarà il benvenuto ai “nuovi villanovesi” con “La tua Rosa”, un fiore per ciascuno dei 51 nuovi nati a Villanova Mondovì nel 2014.