Bra, tutti gli appuntamenti di settembre | Cinema, musica, mostre, mercatini e…Marta Sui Tubi

0
466

Sarà un settembre ricco di appuntamenti per Bra. Dall’ultimo appuntamento di “Estate al Cinema“, passando per Cheese (dal 18 al 21), per finire con “Sport in piazza“. Tanti eventi, musei, mostre…Senza dimenticare “Bra Mon Amour”, giunto alla quinta edizione e che chiude simbolicamente, l’estate nella città della Zizzola.

 

Ecco tutto il programma.

3 settembre – Fraz. Pollenzo (piazza Vittorio Emanuele II) – “Estate al cinema. Periferia cuore della città”: “Barbecue” ore 21.30. Ingresso libero

 

4-6 settembre – “Bra mon amour”. Parco della Zizzola – ingresso gratuito.
Ritorna per il quinto anno consecutivo il festival gastronomico-musicale che di fatto chiude l’estate braidese, radunando sotto il monumento simbolo della città migliaia di spettatori, con quattro serate a ingresso gratuito.
Date e orari:

  • giovedì 3 settembre, dalle 18,00 alle 24,00
: All you need is love, 
30 musicisti di bra e dintorni reinterpretano i beatles sotto la direzione di Andrea Cancedda;
  • venerdì 4 settembre, dalle 18,00 all’1,30: 
Marta sui tubi live, 
Muteoscillator Pablo e Marco Lombardo dj set;
  • sabato 5 settembre dalle 18,00 all’ 01,30: 
Bengi & Supersoul (by Ridillo) Live
pony Montana dj set;
  • domenica 6 settembre, dalle 16,00 alle 24,00
h: 16,00 yoga della risata
h. 17,00 Wonder Bra (Emanuela Boraso, Alberto Biglino, Marco Rock, Luca Diatto, Rinatz e Walter Revello) dj set
h. 21,00 Mechele Pachelo & Bunna (Africa Unite) dj set.

 

8 settembre/8 novembre – La metafisica da De Chirico a Nunziante
Oltre le apparenze. l’evento, curato dalla dott.ssa Cinzia Tesio, è organizzato dalla città di Bra. La mostra ha come obiettivo principale la valorizzazione della pittura metafisica, grazie ad un percorso di quasi cinquanta opere che mettono a confronto l’iniziatore e il più illustre esponente di quella corrente artistica, Giorgio De Chirico, con l’indiscusso maestro della metafisica contemporanea, Antonio Nunziante.
Date e Orari
Palazzo Mathis, piazza Caduti per la libertà 20, 
da martedì 8 settembre a domenica 8 novembre 2015. 
Visitabile da mercoledì a domenica (mer.-ven. ore 9-13/15-18; sab.-dom. ore 9-12/15-18). Ingresso libero. Info: tel. 0172.430185. 
Inaugurazione martedì 8 settembre ore 18.

 

6 settembre – Mercatino delle pulci – piazza XX settembre e corso Garibaldi
Domenica 6 settembre torna a Bra il mercatino dell’usato e dell’antiquariato minore, una curiosa invasione di bancarelle nel cuore del centro storico della città. Per tutta la giornata, dalle 8 alle 20 in corso Garibaldi e piazza XX settembre, collezionisti e curiosi avranno l’occasione di fare un tuffo nel passato, per una caccia ai tesori d’altri tempi. Ingresso gratuito.

 

12 – 13 settembre – Artisti di strada – Raduno nazionale ludobus  
“Di strada in strada”, il festival internazionale degli artisti di strada, a cui si affianca uno spettacolare raduno nazionale di ludobus, per un divertimento da zero a 99 anni! due giorni di show onirico, da guardare a bocca aperta, lasciandosi trasportare dalla magia e dallo stupore. Ingresso gratuito.

 

18 – 21 settembre –  Cheese le forme del  latte
Cheese è una manifestazione a ingresso libero tra le vie e le piazze del centro storico di Bra dove si trovano il mercato dei formaggi, la gran sala dei formaggi e l’enoteca, la casa e la piazza della biodiversità, la piazza della pizza, le cucine di strada e la piazza della birra, tanti luoghi di incontro, approfondimento e di benvenuto ai vecchi e futuri soci Slow Food. sono a pagamento i buoni per la gran sala dei formaggi e l’enoteca, i laboratori del gusto, gli appuntamenti a tavola e i master of food.

 

26 settembre – Proloco in città – Dalle 18, piazza Carlo Alberto
Tante pro loco e un esercito di volontari animeranno la serata, portando a Bra non solo irrinunciabili specialità a prezzi popolari, ma anche tutte le suggestioni del patrimonio artistico, storico, culturale e della tradizione dei propri paesi. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Ci saranno delizie da gustare a partire dalle 18 in piazza carlo alberto, nella maxi struttura coperta in cui, oltre al cibo, grande spazio avrà anche il folklore, tra canti, balli e spettacoli.
26 settembre – La notte dei campioni – piazza Caduti per la libertà – ore 21
Un gran galà dedicato all’eccellenza sportiva del territorio.

 

27 settembre –  Da cortile in cortile – Centro storico
Viaggio tra i cortili della città alla scoperta delle ricchezze architettoniche di Bra e dell’immenso patrimonio culinario e vinicolo di Langhe e Roero. Momenti di spettacolo, lezioni di gusto e visite guidate, in una giornata dedicata all’arte e all’enogastronomia. Lo scenario? oltre cento cortili pubblici e privati del centro storico, per una domenica tutta da vivere.
27 settembre – Sport in piazza – piazza Spreitenbach e piazza XX settembre
ore 10-18
Ogni settembre le società sportive braidesi scendono in piazza, mettendo in evidenza le tante opportunità di fare sport nel territorio comunale. possibilità per il pubblico di cimentarsi nelle diverse specialità: calcio, hockey. basket, volley, tennis, scacchi, bicicletta, pesca sportiva, arrampicata, twirling, danza, ginnastica. L’iniziativa è organizzata dal comune di Bra con la preziosa collaborazione delle società sportive cittadine.

 

Info eventi: ufficio turismo e manifestazioni comune di bra – [email protected] – 0172.430185 – www.comune.bra.cn.it