Coppa Italia Lega Pro: Cuneo, debutto senza squilli. Il Giana Erminio vince 2-0 a Gorgonzola | I biancorossi tengono bene per 30′, nella ripresa colpiscono Biraghi e Marotta

0
409

Debutto stagionale amaro per il Cuneo di Iacolino che dura meno di un’ora a Gorgonzola prima di cadere sotto i colpi del Giana Erminio: in particolare, i biancorossi tengono bene il campo solo nella prima, ordinata, mezz’ora, pungendo anche i padroni di casa, venuti però bene fuori nel finale di frazione e, soprattutto, nella ripresa.

Inizia quindi con un ko 0-2 questa lunga stagione di ritorno nei professionisti e con tanti aspetti, magari anche di mercato, da rivedere, anche se 90′ sono davvero pochi per capire le potenzialità di questa squadra.

 

Iacolino, per questo esordio in Coppa Italia, abbandona il 4-3-3 visto nelle amichevoli estive affidandosi al 4-3-1-2 con Capellino e Scapinello tandem offensivo, assistiti da un Beltrame molto attivo fra le linee; a centrocampo Cavalli, Gatto e Corradi, in difesa Barale, Conrotto, Gorzegno e Bonomo a protezione di Tunno. Stesso modulo anche per Cesare Albè, che propone Paleari in porta, Sosio, Polenghi, Montesano e Sosio a formare la linea arretrata; in mediana Marotta, Pinto e Biraghi, con il talento di Gasbarroni a disposizione del tandem Cogliati-Bruno.

 

Come detto, in una prima mezz’ora equilibrata c’è più Cuneo che Giana: nulla di eccezionale, ma i biancoossi tengono bene il campo, provando a colpire di tanto in tanto. Al 9′ bella iniziativa sulla destra di Beltrame che pesca Cavalli al limite dell’area: il centrocampista conclude a lato; passano 2′ e Barale scodella per Capellino che, di testa in tuffo, non trova la porta. L’occasione più importante però arriva al 17′ quando Scapinello crossa da destra, Beltrame fa da sponda cercando Capellino, anticipato all’ultimo in area piccola da Montesano.

 

Superata la mezz’ora, però, il Giana Erminio prende in mano le redini dell’incontro: Bruno spaventa per due volte il Cuneo, staccando sulle pennellate di Pinto prima e Gasbarroni poi, mandando alto. Al 37′ invece è lo stesso Gasbarroni a chiamare all’intervento Tunno con una splendida punizione a giro dalla sinistra: il portiere vola e salva.

 

Nella ripresa l’inerzia resta dalla parte dei lombardi che si prendono i tre punti: al 56′ Sosio verticalizza, Bruno di tocco si appoggia su Biraghi che, dal limite, la piazza dove Tunno non può arrivare, 1-0. Gli ospiti calano alla distanza, venendo colpiti di nuovo al 69′: ripartenza centrale di Gasbarroni che imbuca per Marotta, diagonale vincente da sinistra verso destra e 2-0. Gara di fatto agli archivi, ma piove sul bagnato sui biancorossi: al 73′ Gorzegno atterra Bruno, prendendosi un cartellino rosso forse eccessivo dall’arbitro Miele. Cuneo in dieci e gara che si protrae stancamente verso il suo epilogo: al 90′ da segnalare una punizione di Garin che si stampa sulla traversa dopo la deviazione di Polenghi.

 

2-0 quindi e Cuneo che dovrà così tornare in campo il 23 agosto, al “Paschiero”, contro l’Albinoleffe nella seconda giornata del Girone A. Indipendentemente dal passaggio del turno, ormai compromesso, sarà un’occasione importante per capire di che pasta è fatto questo nuovo Cuneo.

 

GIANA ERMINIO-CUNEO 2-0

RETI: 56′ Biraghi (G), 69′ Marotta (G).

 

GIANA ERMINIO (4-3-1-2): Paleari, Sosio, Augello, Marotta, Polenghi, Montesano, Pinto (79′ Perna), Biraghi, Bruno, Gasbarroni (74′ Solerio), Cogliati (Rossini). A disp. Sanchez, Bonalumi, Sanzeni, Romanini. All. Cesare Albè.

 

CUNEO (4-3-1-2): Tunno, Barale, Bonomo, Cavalli, Conrotto, Gorzegno, Beltrame (65′ Garin), Gatto, Capellino (51′ Banegas), Corradi, Scapinello (73′ Franchino). A disp. Cammarota, Thiao, Corsini, Novara. All. Salvatore Iacolino.

 

ARBITRO: Miele di Torino (Fusco-Biava di Vercelli).

ESPULSO: Gorzegno (C); AMMONITI: Montesano e Pinto (G), Bonomo, Cavalli, Conrotto, Garin (C).

 

Edward Pellegrino