Alba festeggia i vent’anni di gemellaggio con Beausoleil | Un omaggio a Angelo Manzone, ai parolieri e agli autori della musica del territorio

0
448

Sabato 29 agosto la città di Alba festeggiail Ventennale del gemellaggio con Beausoleil organizzando una festa sotto le torri, a conclusione di una giornata dedicata agli incontri ufficiali con le autorità della città francese in visita per l’occasione.

 

Celebreremo questa bella ricorrenza coinvolgendo tutti gli albesi, i comitati di gemellaggio ed i tanti turisti presenti in città – commenta l’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto – Sarà un modo per far conoscere ai gemelli di Beausoleil la nostra musica e la nostra enogastronomia, nella cornice di piazza Risorgimento, che ben si presta a questa accoglienza“.

Telefonando al numero 0173 592055 (Antico Caffè Calissano) sarà possibile prenotare la cena, al costo di 30 Euro, che verrà servita alle ore 19.30 in piazza Risorgimento, nel cuore del centro storico di Alba, e assicurarsi un posto in prima fila allo spettacolo musicale “Conosci l’autore?” previsto per le 21.30.

 

Dopo il saluto alla città di Beausoleil, si spegneranno le luci sul palco e, nella penombra ambrata, si ricorderà Angelo Manzone con l’ascolto della sua canzone “Alba d’na vota”. Manzone fu uno dei primi a rinnovare la tradizionale musica di Langa cantata nelle osterie, introducendo testi poetici che si fondono con la musica e con il canto. Sarà un omaggio all’artista ed un momento di grande suggestione.

 

Riaccese le luci partirà la festa con tante canzoni degli autori di Langa, Roero e Monferrato. Parolieri e musicisti spesso sconosciuti al grande pubblico, ma che hanno scritto per il nostro territorio la musica che ha fatto ballare, commuovere e divertire intere generazioni: “Donna con te”, “Paese mio”, “Notte di collina”, “Madonnina dai riccioli d’oro”, “’Nduma a vjè” e tante altre.
La serata si concluderà con la canzone “Se la Langa è così”, cantata da tutti gli artisti che hanno partecipato alla festa del Ventennale del gemellaggio Alba-Beausoleil.