Motociclismo: titolo regionale sempre più vicino per Mauro Cucchietti

0
508

In una giornata caldissima si è disputata a Castelletto di Branduzzo (PV) la quinta prova del Campionato Regionale Supermoto Lombardia-Piemonte, che ha visto mettersi in evidenza, nel bene e nel male, i piloti del Moto Club Drivers Cuneo, Kevin Negri, Mauro Cucchietti e Mirko Cavalleri.

 

Nelle qualifiche della classe S1, il giovanissimo Kevin Negri ha fatto sua la pole position davanti a piloti di rango mondiale quali Andrea Occhini, Luca D’Addato e Paolo Gaspardone, con Mauro Cucchietti quinto, seguito da Matteo Gallan e Michael Amodeo.

 

Kevin Negri non ha saputo sfruttare la pole ed è partito male, producendosi però in una forsennata rimonta che lo ha portato sino alla terza posizione, alle spalle di Occhini e D’Addato, lasciandosi però dietro Gaspardone, Cucchietti, Gallan e Cecchetti, terminati nell’ordine.

 

In gara due Kevin Negri parte deciso al comando e lo mantiene per alcuni giri poi, al termine del rettilineo di partenza grippa il motore, venendo centrato in pieno da Occhini che lo seguiva da vicino. Risultato: tremenda caduta e tanta paura, con i due piloti a terra, rialzatisi fortunatamente senza alcun danno. La frazione di gara è così andata a Luca D’Addato, che ha preceduto Paolo Gaspardone, Amodeo e Mauro Cucchietti, che si conferma leader del campionato regionale piemontese.

 

Nella finale “B” doppia vittoria per Vincenzo Muscari, con il francese del Drivers Cuneo Florent Salomon prima diciottesimo ed in seguito quindicesimo.

 

Nella categoria On Road, che si disputa esclusivamente sull’asfalto, Mirko Cavalleri conquista la seconda posizione nelle qualifiche, alle spalle di Matteo Traversa ma in gara uno scivola, recupera e termina decimo. La frazione va ad Eros Melzani, seguito da Luca Brambilla e Manuel Noto La Diega. Cavalleri si rifà però prontamente in gara due, facendo sua la vittoria di manche, seguito da Brambilla e Melzani.

 

“Sono contento della gara che ho fatto – sono le parole di Mauro Cucchietti -, perché anche senza provare al sabato, essendo arrivato sulla pista la domenica mattina, al pronti via, sono riuscito a girare molto bene, in quanto la moto, grazie al supporto del Gazza Racing Team, è andata benissimo, tanto che nelle qualifiche ho preso solo tre decimi da Gaspardone, non male! Le gomme Michelin anche con l’elevato calore dell’ asfalto si sono comportate benissimo e potevo forzare il ritmo, tanto che nella prima manche sono riuscito ad effettuare due bellissimi sorpassi. Peccato che verso la metà della seconda manche, per il surriscaldamento dell’ impianto frenante la leva del freno sia diventata molto molle, procurandomi anche un po’ di spavento, non potendo più forzare la staccata, come potevo fare ad inizio gara.
Desidero dedicare questo bel piazzamento, che mi permette di rimanere al comando del campionato, a chi mi sostiene: LA.RA. Srl Officine Meccaniche di Saluzzo, Dentis Riciclaggio Materie Plastiche di Sant’Albano Stura, Canavese Assicurazioni di Fossano, CTE Energy di Trinità, Autotrasporti Supertino-Ferrero di Savigliano ed Officina Bruno Vissio di Trinità”.