A Limone serata dedicata alla storia | La Grande Guerra ripercorsa attraverso il filmato “Gloria”

0
431

Mercoledì 29 luglio alle 21 al Teatro Alla Confraternita la Grande Guerra, verrà proiettato il filmato dell’Istituto Luce “Gloria”, realizzato con materiale dell’esercito proveniente dall’archivio del generale Stefano Lombardi.

Un’occasione per ripercorrere alcuni momenti della Grande Guerra nel centenario dell’ingresso dell’Italia nel conflitto. In apertura della serata, Alberto Bersani, presidente del Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato, ricorderà la figura del generale Lombardi, suo antenato.

 

Si ricorda, inoltre, che prosegue fino al 30 agosto la mostra “Giornali in Guerra”, allestita nelle sale della Biblioteca/Museo dello sci di Limone in piazza Henri Dunant. L’esposizione, curata dallo storico della satira Dino Aloi prende in analisi tre giornali satirici del periodo della Prima Guerra Mondiale. 
Numero, giornale interventista torinese ma a carattere nazionale, è annoverato tra le testate più fortemente irredentisti e conta tra li suoi collaboratori firme prestigiose come Tofano, Carlin, Boetti e Musini; L’Asino, rivista socialista con le splendide tavole caricaturali di Gabriele Galantara e La Tradotta, giornale di trincea della Terza Armata. Ingresso libero. Orari: da martedì a domenica 9.00-12,30 e 14.30-18.30. Chiuso il lunedì.

 

Presso la sala consigliare del Comune di Limone, invece, sarà possibile visionare per tutto il mese di agosto una serie di cappelli alpini provenientidalla collezione privata di Lino Ravetto. Un modo di ripercorrere la storia seguendo l’evoluzione dei copricapi del corpo militare, partendo dai primi modelli a bombetta fino a quelli attuali. Inoltre, saranno esposte la mantellina e l’elmetto di Marcello Soleri, ufficiale degli Alpini e volontario nella Prima Guerra Mondiale.